Cordoma sacrococcigeo

Buongiorno,volevo avere un vostro parere riguardo un referto inerente alla rimozione di una cisti sacrale di mio padre (77 anni) sul cui istologico è scritto:neoplasia epiteliale a cellule chiare.
L'aspetto morfologico e l'immunofenotipo orientano come prima ipotesei,verso una possibile lesione secondaria da neoplasia renale.
Necessario un approfondimento diagnostico per conferma.
Naturalmente abbiamo eseguito una TAC addominale da cui è emersa una massa di 9x7 cm occupante la fossa ischio rettale che può essere riferita a un cordoma sacrococcigeo.
Inoltre è stato rieseguito l'esame istologico sul cui referto è scritto:"Localizzazione di neoplasia a cellule chiare,ad architettura lobulare.
Caratteri morfologici e immunocitochimici,in considerazione anche del dato clinico-strumentale,compatibili in prima istanza con cordoma.
La mia domanda è se questa cisti rimossa è una conseguenza del cordoma per cui se si tratta di metastasi e quali sono i rischi.
Scusi se mi sono dilungato ma la situazione non è semplice.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampaolo Montesi Radioterapista 18 2
Gentilissimo
Bisognerebbe valutare le immagini.
La localizzazione della prima "cisti" è comunque in regione sacrale e la lesione diagnosticata sfiorava i 10 cm. quindi è opportuno capire se siano espressione di un unica lesione piuttosto che di noduli satellite. Inoltre secondo me è utile che si rivolga ad un Oncologo Radioterapista che possa revisionare le immagini e l'esame istologico, avere una idea dello stato dei margini e in virtù delle dimensioni iniziali della massa e sulla base delle condizioni generali di suo padre porre una eventuale indicazione al trattamento adiuvante.

Resto a disposizione

Cordialità

Dr. Giampaolo Montesi
Oncologo Radioterapista
Dirigente Medico

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta.
Attualmente siamo seguiti da un oncologo presso una struttura specializzata in oncologia;la revisione dell'istologico conferma la presenza del cordoma,la mia curiosità era se la cisti asportata poteva essere una metastasi,essendo classificata come una lesione secondaria.
Cordiali saluti
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto