Adenocarcinoma grosso intestino già operato

Precedenti malattie/storia clinica: dopo aver accusato piccole perdite di sangue attaccate alle feci tipo gelatina ho eseguito una colonscopia e mi è stato diagnosticata una massa neovegetante di 8 cm che andrebbe operata anche velocemente;poi dall'esame istologico è uscita una certa positività. dopo pochi gg ho subito l'intervento in laparoscopia per l'asportazione del suddetto tumore, e mi hanno applicato la sacca per la ileostomia; alchè anche se ho avuto un ottimo decorso operatorio senza dolori, a causa di un improvviso ed inaspettato ascesso subfrenico sx ho dovuto subire a distanza di pochissimi gg un nuovo intervento a cielo aperto per l'aspirazione di circa 2.5 litri di liquido. per fortuna dopo che mi hanno attaccato 8 drenaggi, dopo aver perso 13 kg e dopo aver trascorso 1 mese a letto senza mangiare ora sto riprendendo la mia vita; certo sto facendo la chemio a scopo preventivo ma anche a distanza di 2 mesi ho rifatto la TAC ed è risultato tutto negativo.Ora sono in attesa della chiamata dalla clinica per la chiusura dell'ileostomia
inoltre allego il risultato dell'ultima tac eseguita:evidenti gli esiti di recenti interventi chirurgici praticati al paziente. in ambito pelvico nella sede del letto operatorio si rileva l apresenza di una formazione a struttura disomogenea con ampie aree ipodense contestuali che nn mostra un sicuro piano di clivaggio con le strutture circostanti(in perticolare con alcune aree intestinali e con la vescica che mostra pareti apparentemente ispessite) concomita un diffuso addensamento del cellulare adiposo circostante i reperti alla luce del breve lasso di tempo intercorso dall'intervento nn sono di sicura tipizzazione (recidiva, persistenza malattia o flogosi in esiti post-chirurgici) pertanto necessitano di nuovo controllo.Modesta distensione di alcune anse intestinali specie nella regione del fianco dx che appaiono ubicate da fluido senza evidenti livelli idroaerei. non versamento libero in addome ne significative linfoadenomegalie retroperitoneali.Non lesioni secondarie a carico del fegato dei restanti organi parenchimatosi dell'addome e delle strutture toraciche.due tenui e sfumati addensamenti parenchimali submantellari in sede latero-basale sinistra (flogosi in via di risoluzione?)
Gradirei essere spiegato il significato della tac con termini elementari e se il responso essendo stato stilato da medici giovanissimi alle prime armi visto che tutti erano in ferie è corretto o un po contraddittorio. grazie.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

sostanzialmente la TC va bene, tranne un dubbio circa una massa in sede pelvica di non univoca interpretazione ma che potrebbe tranquillamente essere un esito degli interventi chirurgici subiti. Direi che sarà opportuno eseguire un nuovo esame TC a circa due mesi da quello già eseguito e proseguire il trattamento chemioterapico adiuvante.

Sempre a disposizione, un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/