Polmone

Gentili dottori
Scrivo qui in attesa di una visita endocrinologica.
Da circa 3 settimane ho lo stimolo della sete continuo, sogno di notte acqua fresca e prosecco.
Il bilancio idrico è passato dai 4 lt di urina per 3 lt bevuti a 5,5 litri di urina per 4lt circa di acqua.

Ho eseguito i seguenti esami e sono in attesa di visita endocrinologica:
Sodio ematico 140 meq/l
Potassio ematico 4.4 meq/l
Calcio ematico / 4.4
Fosforo ematico 3.9 mg/dl
ACTH 22.8
Aldosterone 122,5
Antitranglutaminasi riflessa 188 mg/dl
Iga tot 188
Antitransglutaminasi 1,2 U/ml
Sodio urine 252 meq /24h ----50-220--valori normali
Cortisolo libero urinario 366,4 ug/24 ore ----20,9---292,3 valori normali

Urine acidificate 5470 ml
Urine nom acidificate 5369 ml

Precedentemente eseguivo anche:

Vitamina d (25oh) 13,6
Emoglobina glicosilata 32 mmol/mol
Glicemia 85
Sodio ematico 139
Potassio ematico 4,1
Calcitonina <2
Gad <5

Free -t3 3,6 pg/ml
Free-t4 0,8 ng/dl
Tsh 1,1 uUI/ml
Antitireoglobulina <1 ui/ml
Antitireoperossidasi ab 0,5 UI/ml
Esame completo urine
Paglierino,limpido
Ph 6,5
Peso specifico1012
Assenti tutto il resto

A maggio ho eseguito una risonanza magnetica all addome superiore e i surreni non evidenziavano nulla.

Eseguivo oggi test di nugent dopo
SomministraZione di decadron e il cortisolo
Non si è abbassato sufficientemente è arrivato a 18ng/ml
Ho paura sia una secrezione ectopica di cortisolo magari da parte dei polmoni ho fumato 20 anni. Ne ho 38

Cosa ho? E da che specialista è meglio che io vada?
Grazie infinite
A
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
intanto vada dall'endocrinologo e dia a lui modo di fare tutte le valutazioni che ritiene opportune.
Per quanto riguarda la sua abitudina al fumo, colga l'occasione per smettere e magari (negli Stati Uniti è ufficiale lo screening ) si sottoponga spontaneamente ad una TC spirale del torace come tutti i fumatori dovrebbero fare. Credo che anche l'endocrinologo se non evidenzia una causa endocrina chiara gliela consiglierà.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta.
Ho trovato una brava endocrinologa e se la diagnosi sarà incerta farò la tac a spirale che ho sempre pensato di fare ma un po frenata dal dosaggio di raggi pensavo di rimandare intorno ai cinquanta anni.
Grazie ancora
A