Massa polmonare

Buonasera e grazie in anticipo per le risposte.
Avevo bisogno di un chiarimento in riferimento a mio papà, in cura da ottobre per una recidiva di un linfoma. A seguito della tac di controllo, si è evidenziato che i linfonodi precedentemente ingrossati per la patologia sono tornati normali ma è stato individuato "a livello polmonare in sede ilare superiore sinistra marginale medianistinica del tessuto solido dotato di disomogeneità compabile con linfoadenopatie confluenti."
Ciò mi ha molto spaventato.
I medici non ritengono possa essere legato al linfoma, ma non si sono sbilanciati molto.
Tale situazione verrà quindi approfondita con una pet.
Ciò che volevo capire è se la massa è potenzialmente costituita da linfonodi o potrebbe essere una neoplasia polmonare?
È possibile che sia, come hanno ventilato i medici, solo un processo infiammatorio a carico dei linfonodi?
Grazie infinite per le risposte che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina è difficile risponderle visto che anche i radiologi non si sono pronunciati. Se sono linfonodi confluenti è possibile che siano connessi al linfoma, ma è difficile che sotto terapia alcuni linfonodi guariscano ed altri invece peggiorino. Potrebbe essere un fatto infiammatorio, ma mi lascia dubbioso. Attenda ala PET ed in base alla captazione (valore di SUV) si potrà capire meglio. cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Non possiamo fare altro che attendere pazientemente, non senza preoccupazione.
Un saluto.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Mi tenga informato. Grazie
Gerunda
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore,
oggi, dopo una lunghissima attesa, abbiamo avuto gli esiti.
Purtroppo la massa è di origine tumorale a livello di polmone e abbiamo anche scoperto che tale massa ha intaccato l'osso della gamba (che infatti gli faceva male).
Dagli esiti è venuta fuori una dubbia derivazione tumorale da parte intestinale, e quindi gli hanno prescritto una gastroscopia e colonoscopia, anche se sono molto dubbiosi in quanto la pet non evidenziava altre aree di interesse se non la massa nei polmoni e la gamba.
Inizierà quindi subito una radioterapia per la gamba e, appena avuti gli altri esiti, si deciderà per una chemio adatta all'origine esatta del tumore.
Ovviamente può immaginare quanto questa notizia mi renda triste e molto preoccupata.
So che è difficile dare un giudizio, ma ritiene sia una situazione compromessa?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora, se il tumore è di origine polmonare con una metastasi ossea è chiaramente grave, anche perchè il papà ha fatto terapie chemioterapiche per il linfoma che ovviamente hanno indebolito le sue difese immunitarie. Se La PET non indica lesioni a carico del tubo digerente è difficile che il tumore parta da li, in ogni modo se hanno questo dubbio è giusto indagare, anche perchè le terapie sono diverse. Giusto partire intanto con la radioterapia sulla gamba per cercare di evitare la progressione e la frattura patologica. In ogni modo la situazione è seria qualunque sia l'origine del tumore, perchè è già metastatico ai linfonodi polmonari ed alla gamba. Mi dispiace. Mi faccia sapere se le fa piacere. Cordiali saluti
gerunda
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore.
Avevo capito assolutamente che la situazione era seria, vista la metastasi.
Ma quindi non ci sono proprio possibilità o comunque è utile tentare una terapia?
Ancora grazie della disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore le terapie ci sono (differenti se è un tumore primitivo polmonare o un tumore intestinale), ovviamente una volta che si sa l'istologia si può ragionare e valutare cosa è meglio fare. certamente intento è fondamentale cercare di limitare i danni a livello della gamba con la radioterapia.
Cari saluti
gerunda
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie ancora!
Allora speriamo di partire al più presto con le terapie e che siano efficaci.
La tengo sicuramente aggiornata, grazie davvero di cuore per la sua disponibilità.