Carcinoma squamoso polmonare operato

Buongiorno,
Chiedo un consulto per mio suocero di 76 anni operato d'urgenza in fine giugno. A seguito di una broncoscopia rigida eseguita per neoplasia polmonare dx affiorante nel bronco intermedio, si è aperta una emorragia che sono riusciti a placare solo dopo molti sforzi, quindi il giorno stesso è stato operato d'urgenza. E' stata eseguita bilobectomia dx (medio e inferiore). L'esame istologico ha disposto per: Carcinoma Squamoso infiltrante, scarsamente differenziato, G3, con focali aspetti di tipo basaloide. La neoplasia (cm 6.5 di asse maggiore) infiltrava il tessuto adiposo polmonare e la parete del bronco principale. Margini indenni. Metastasi linfonodali in 1 linfonodo all'ilo su 9 esaminati. Reattivi altri 13 linfonodi esaminati.
Tac, tac con MDC e Pet eseguite per la stadiazione evidenziavano micronoduli pomonari bilaterali non tipizzabiliper esigue dimensioni.
Non erano stati fatti altri esami o controlli prima della broncoscopia (e conseguente intervento d'urgenza).
Premetto che mio suocero era in ottimo stato di salute generale a parte un inverno con tosse e problemi respiratori continui che hanno portato ad effettuare i controlli di cui sopra da marzo in poi. Non prende farmaci particolari, se nn pastiglia per la pressione da un annetto circa, ma era fumatore incallito e la tac eseguita presentava anche un importante quadro di enfisema centrolobulare-parassttale diffuso.
Il consiglio dell'oncologo é di non esguire chemioterapia adiuvante, in considerazione dell'eta del paziente e di fare controlli trimestrali con TAC toraco addominael con mdc.
Non so se i dati forniti sono esustivi, ma la mia domanda è inerente la decisione di non effettuare chemioterapia adiuvante vista l'età: 76 anni e un paziente in buono stato di salute generale. Ci consigliate di chiedere eventuale altro consulto oncologio o fermarci a questo datoci?
In ogni caso gia ci hanno programmato la TAC x settembre... è sufficiente come tipo di controllo o ci sarebbe quache altro da dover eseguire?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la decisione di non fare chemioterapia è legata all'età, tuttavia la sorveglianza stretta si impone (infatti è prevista la TC a settembre), considerando i micronoduli pomonari bilaterali che al momento non è possibile inquadrare meglio.

Gli oncologi nella sua zona sono molto competenti in patologia neoplastica polmonare, soprattutto il primario del S. Orsola che è uno dei maggiori esperti d'Italia e d'Europa.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dott. Barbieri!
Avendo avuto io purtroppo precedenti esperienze familiari di malattie oncologiche, mi lasciava abbastanza stupita il fatto che nn fosse prevista chemioterapia. Pero se lei mi conferma che gli schemi vista l'eta, sono questi, allora restiamo in attesa.
Sicuro qui abbiamo specialisti bravissimi, al momento non siamo in cura direttamente presso il Sant'orsola, ma in un ospedale di provincia, che comunque fa parte del polo ospedaliero cittadino.
La ringrazio per il momento e le porgo
Cordiali saluti