Mi dicono che potrebbe trattarsi

buonasera , con 'ecografia del collo mi sono stati riscontrati ,in regione laterocervicale, alcuni linfonodi, tutti di forma fusata, il più voluminoso a destra delle dimensioni di 19x6 mm ,con margini netti ilo germinativo ben evidente e pertanto di significati reattivo aspecifico.
con la tac seni paranasali, mi è stato riscontrato un ispessimento polipoide della mucos del seno mascellare di destra, piccoli ispessimenti mucosi con recessi fronto-etmoidali pervi, modesta scoliosi del setto nasale, ipertrofia di tessuto linfatico rinofaringeo e delle tonsille che, tuttavia, hanno aspetto simmetrico.
Ieri mi è stato prelevato, con ago, un tessuto del linfonodo e sono in attesa dell'esito.
E' preoccupante il quadro clinico su esposto?Mi dicono che potrebbe trattarsi , al 60%, di linfonodi legati alla possibile presenza di una forma tumorale.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di dire se questi linfonodi siano indice di malignità, in assenza di un istologico. Consideriamo che è presente uno stato infiammatorio cronico di alcuni seni paranasali, oltre che delle tonsille e della mucosa del rinofaringe. Il tutto potrebbe giustificare la presenza di questa linfoadenopatia. Non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'agoaspirato. Mi faccia sapere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori