Carcinoma duttale infiltrante a 29 anni
Buon giorno,
scrivo la storia di mia moglie, perché ho tanta paura della prognosi.
29 anni, mai fumato, mai bevuto, mai drogata, sempre snella e sportiva. A Gennaio operazione per avere trovato un nodulo sospetto nel seno sinistro, parte sopra esterna.
Biopsia mammaria 1/2 positiva per carcinoma mammario
Intervento QSE sx+ linfonodo sentinella
Carcinoma duttale infiltrante G3 1,1cm con aree di necrosi e associato componente intraduttale di tipo solido
pT1c+is N0sn 0/4 G3 R0V0L0M0
Estrogeni 10%
Progesterone neg
Ki67 60%
cebB2 ++ FISH negativa
Bcra 1e2 negativo
Ha fatto chemioterapia adjuvante AC x 4 + 12 Taxolo e radioterapia. Attualmente sta facendo soppressione ovarica ogni 3 mesi + Exemestane per 5 anni.
Da quello che abbiamo capito una donna sotto i 35 anni ha una prognosi peggiore.
Poi ci sono anche il G3 e pochi Estrogeni. É vero questo? Quali speranze ci sono di guarire definitivamente? Stiamo valutando di avere un figlio tra 2 anni di terapia ormonale per poi riprendere la terapia.
Ma puó un tumore cosí piccolo giá essere pericoloso per metastasi?
Vi ringrazio di cuore, é dura alla nostra etá dover affrontare tutto questo.
Le suggerisco un differente approccio alla malattia, perché di cancro si guarisce, ma è più difficile guarire dalla seconda e più grave malattia che si accompagna ad esso : la paura del cancro !
Di questo ci occupiamo da anni nel mio blog RAGAZZE FUORI di SENO, cui partecipano anche molte figlie, figli e m di madri ammalate e anche mariti che raccontano la storia delle mogli.
https://www.medicitalia.it/news/senologia/7376-blog-terapia-e-secondo-convegno-nazionale-ragazze-fuori-di-seno.html
in cui e' possibile correggere molti dei suoi pregiudizi su ereditarieta', prevenzione, e soprattutto PAURE e DARE SEMPRE SPERANZA .
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Se lo desidera (si presenti con un nome, anche fasullo) e dica pure che l'ho invitata io, cosi' puo' saltare tutti i preamboli ed entri nel nostro blog delle RAGAZZE FUORI DI SENO e Le prometto che non vi lasceremo soli
..
RIASSUMA LA STORIA della moglie e parli delle SUE PAURE ..... alle compagne di avventura molte delle quali sono coetanee di sua moglie
Nel blog scrivono anche mariti e figli angosciati come Lei
VA BENE COME BASE IL COPIA-INCOLLA DI QUESTO CONSULTO ...e posti pure su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1077.html
L'aspettiamo.....
Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Capisco che forse avere paura non risolve la situazione, ma a leggere le linie guida ASCO ho capito che le caratteristiche di questo tumore sono aggressive e in piú l'etá di mia moglie é un altro fattore prognostico negativo.
Io vorrei tanto capire la malattia. Vorrei tanto sapere per cosa e perché ho paura perché la paura c'é ma non so esattamente di cosa.
Ma che cosa significa aree di necrosi con associato componente intraduttale?
Grazie e tanti saluti
Nel nostro gruppo TUTTE (=100%) le pazienti con tali caratteristiche presenti al nostro Convegno del 2013 hanno partecipato al secondo Convegno del 2017 perche' dopo 4 anni sono TUTTE vive E VEGETE !
La invito a considerare oltre alle terapie...anche ALTRO.
Questa la ragione del mio invito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.