Adeno carcinoma stadio primario non riconosciuto

Egregio professore, vi elenco la mia situazione iniziando dai primi interventi clinici: Sono stato operato il 01/02/2007, di surrenalectomia sx, l'esame istologico parla di adenocarcinoma moderatamente differenziato che orientano per una lesione secondaria che orienta ai polmoni. Tac del 23/03/2007 cranio negativo, torace negativo, addome varie lesioni, broncoscopia negativo, la biopsia al fegato parla di metastasi da adenocarcinoma ck7+ck20-ettf1. Iizia ct schema con carbo platino+gemcitabina per tre cicli.Mi è stata anche effettuata a tre noduli epatici l'alcolizzazione che non hanno dato nessun riscontro, in seguito a forti dolori addominali e vomiti frequenti e con un calo di peso di circa 10 kg, ho portato per tre mesi la pompa elastrometrica in seguito ad ulteriori accertamenti la tac del 09/01/2008 indica una formazione solida di somogenea di 28 mm, in sede paravertebrale e paraortica sx, mentre al fegato le lesioni sono aumentate di numero e volume, e nonostante il riferimento della mia situazione indica che lo stadio primario dovrebbe partire dai polmoni,e a tutt'oggi il mio caso appare ancora sconosciuto perchè ne la tac ne altri esami evidenziano ciò.Alla lesione suindicata ho fatto un ciclo di 20 sedute di radioterapie.Dopo di esse la tac del 04/12/2008 non dimostra visibilità di lesioni parenchimali polmonari infiltrative in atto, non visibilità di linfoadenopatie ilo-medastiniche;aumento di volume e numero delle lesioni secondarie al fegato;milza nei limiti;pancres di volume regolare e presenza di linfoadenopatie necrotiche in sede paraorica, celiaca ed all'ilo epatico, e in sede sovravescicale.Area rotondeggiante di ipervescolarizzazione di 2cm a livello dei muscoli lombari a sinistra;vescica regolare e prostata nei limiti.Attualmente tutte le sere la temperatura corporea sale tra i 37-38 gradi,sono iniziati dolori addominali che durante il periodo delle radio erano spariti, e al lato sx un pò piu' su della zona del'intervento palpo un rigonfiamento dolente.E' mai possibile che la lesione primaria non si trova?In attesa di un Vostro riscontro e possibile consiglio porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la situazione si presenta di difficile interpretazione. E' comunque possibile trovarsi di fronte ad una neoplasia di origine occulta e magari che la lesione rpimitiva polmonare fosse talmente piccola da aver esordito con le localizzazioni in altre regioni del corpo senza vedersi. Io suggerirei una nuova biopsia della lesione più facilmente raggiungibile ed una nuova tipizzazione istologica. Inoltre occorre verificare magari mediante una ecografia di cosa si tratta nella regione dell'intervento. Il tutto per programmare un nuovo trattamento chemioterapico mirato.

Sempre a disposizione,

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/