Le feci non formate ed e'

la mia bimba di 11 mesi e' stata sottoposta ad esami del sangue realtivi alla celiachia in quanto da 2 mesi ha le feci non formate ed e' a rischio celiachia perche' io sono celiaca. I valori sono:
IgG Antigliadina 55 (parametri 0-12) *
IgA Antigliadina 1 (0-12)
anti Tranglutaminasi 0.0 (0.0-0.7)

L'anti Endomisio non e' stato effettuato perche' non richiesto. Mi chiedo in presenza di tali valori se mia figlia puo' essere celiaca o no.
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
anche in merito a questo problema ho gia fornito un consulto.
Ci sono varie forme di celiachia. L'unico esame attendibile resta sempre e comunque la biopsia dei villi intestinali. Stia comunque serena perchè se anche di celiachia malauguratamente doivesse trattarsi, la piccola potrà avere una vita del tutto normale e piena di soddisfazioni, limitandosi il trattamento del problema ad un piccolissimo disagio per doversi adeguare a regole alimentari.

Auguri e cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Pediatra 30 2
Le IgA sono nella norma
Le IgG non sono probanti per la diagnosi di malattia celiaca
Transglutaminasi negative.
Il fatto che lei sia celiaca non presuppone cha la bambina sia celiaca.
Sicuramnete la celiachia è una malattia ereditaria ma non segue le regole mendeliane, nel senso che non c'e' ereditarietà diretta, ma si parla di familiarità.
Io le consiglierei di continuare una dieta libera cioè contenente ache il glutine, di valutare periodicamente l'accrescimento del bambino, ed eventualmente di ripetere successivamnete gli esami riguardanti la celiachia.

Dr. Luigi Di Lorenzo