Sforzo per evacuare ma feci liquide

Gentili dottori,
sono madre di un bimbo di 40 giorni che alimento quotidianamente con 4 poppate di latte artificiale (120 ml)e 2 di quello materno (causa scarsa quantità di quest'ultimo).
Il problema è che da un pò di tempo, sia durante il giorno che la notte, lo sento improvvisamente lamentarsi ed effettuare sforzi diventando rosso in viso come se dovesse evacuare, tuttavia emettendo puntualmente soltanto scoregge.
Ciò avviene numerose volte al giorno e sono preoccupata perchè il bimbo, sebbene non pianga, non riesce a riposare tranquillo.
Il fatto si verifica indifferentemente a seguito delle poppate con latte artificiale e materno.

Preciso che evacua tre o quattro volte al giorno e che le feci sono di colore giallo oro e sempre liquide.

Ma da cosa dipende questo disturbo? E' da ritenersi "normale"?
Ci sono accorgimenti da tenere nelle modalità/quantitità/tempi di somministrazione delle poppate?
Camomilla e/o tisane di finocchio potrebbero essere utili?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione e la cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentilissima Neo Mamma,

anzitutto auguri per il piccolo.

mi sembra da quanto descrive che si tratti semplicemente di coliche gassose, dovute alla fermentazione del latte a livello intestinale, cosa quindi del tutto normale.
E' giusto che le feci siano di quella consistenza e di quel colore, non si allarmi, sono le cosiddette feci neonatali.

Personalmente non amo, così come molti colleghi pediatri, la somministrazione di tisane o anticoliche vari.

pochi gli accorgimenti, come la postura durante l'allattamento o la poppata, proprio per evitare che il piccolo ingurgiti troppa aria, sono quelli che sempre consiglio e che sempre ho sentito consigliare.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e celere risposta.
le chiederei soltanto di consigliare la postura ideale per la poppata e indicare gli accorgimenti utili affinchè il piccolo non ingurgiti aria.
Grazie.
Cordialità
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma,

pochi gli accorgimenti che si sposano bene, ma che trovo sempre utili:
fare aderire bene il seno alla bocca durante l'allattamento, creare o cercare di creare un'atmosfera intima, con musica e luci deboli, che alleggeriscano il carico emotivo del piccolo. così come l'impiego di particolari biberon o tettarelle come quelle che si trovano in negozi specialistici,che aiutino il piccolo a mangiare senza ingurgitare aria, quindi predisposte con particolari valvole.

cordialità