Utente 370XXX
Buongiorno,

mia figlia di quasi 2 mesi ha problemi a defecare. Attualmente va d'intestino solo se aiutata (manualmente o con microclismi) ma di una consistenza molto dura (per capirsi dure come un adulto) e di un giusto colore giallastro/marroncino.
La bambina è allattata a richiesta con latte artificiale di tipo 1 perchè dopo una brutta mastite ho completamente perso il latte. Da una settimana come consigliato dal pediatra le stiamo dando una bottiglina di enterogermina al giorno ma non è cambiato nulla.

La bambina spinge costantemente dopo ogni poppata ma come unico risultato ci sono pianti e sonni irrequieti.

Fino a quando ho allattato al seno (20 giorni circa) defecava benisimo quasi ad ogni poppata e non aveva neanche coliche.

Ci sono altre soluzioni (magari anche non medicinali) che posso trovare per aiutarla?

Grazie

[#1] dopo  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Si, esistono latti formulati per la stitichezza, se di stitichezza si tratta davvero...

Infatti quelli che ai genitori sembrano "sforzi" e sofferenza altro non sono che meccanismi di apprendimento. LA defecazione nei piccoli è difficoltosa perché devono non solo maturare le fibre nervose degli sfinteri ma anche devono imparare ad usare nel tempo i muscoli dell'addome. Inoltre le feci sono normalmente più viscose e fanno difficoltà a transitare.
Fatela bere anche l'acqua tra una poppata e l'altra e non abituatela alle stimolazioni; piuttosto, quando vedete che sforza, toglietele il pannolone e la sciatela libera. Alcuni bambini sentono il pannolone come un ostacolo ed hanno maggiori difficoltà.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi