Consistenza feci neonata

Buongiorno,

mia figlia di quasi 2 mesi ha problemi a defecare. Attualmente va d'intestino solo se aiutata (manualmente o con microclismi) ma di una consistenza molto dura (per capirsi dure come un adulto) e di un giusto colore giallastro/marroncino.
La bambina è allattata a richiesta con latte artificiale di tipo 1 perchè dopo una brutta mastite ho completamente perso il latte. Da una settimana come consigliato dal pediatra le stiamo dando una bottiglina di enterogermina al giorno ma non è cambiato nulla.

La bambina spinge costantemente dopo ogni poppata ma come unico risultato ci sono pianti e sonni irrequieti.

Fino a quando ho allattato al seno (20 giorni circa) defecava benisimo quasi ad ogni poppata e non aveva neanche coliche.

Ci sono altre soluzioni (magari anche non medicinali) che posso trovare per aiutarla?

Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Si, esistono latti formulati per la stitichezza, se di stitichezza si tratta davvero...

Infatti quelli che ai genitori sembrano "sforzi" e sofferenza altro non sono che meccanismi di apprendimento. LA defecazione nei piccoli è difficoltosa perché devono non solo maturare le fibre nervose degli sfinteri ma anche devono imparare ad usare nel tempo i muscoli dell'addome. Inoltre le feci sono normalmente più viscose e fanno difficoltà a transitare.
Fatela bere anche l'acqua tra una poppata e l'altra e non abituatela alle stimolazioni; piuttosto, quando vedete che sforza, toglietele il pannolone e la sciatela libera. Alcuni bambini sentono il pannolone come un ostacolo ed hanno maggiori difficoltà.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi