Carcinoma retroareolare

Buonasera, vorrei se possibile un consiglio.
A seguito di Carcinoma retroareolare della mammella sx (pT1c pN1a
MX G2 Invasione vascolare estesa ER 90% PgR 95% Ki-67 20%
c-erbB2:debole parziale nel 40%), a mia moglie è stato consigliato
il seguente trattamento:
trattamento chemioterapico secondo schema AC 4 cicli associato ad
endocrinoterapia con LH-RH analogo per almeno 2 anni, alla fine della
chemio tamoxifene 20 mg/die per 5 anni.
Vorrei sapere se il programma terapeutico è giusto per il
problema riscontrato.

Grazie per una sollecita risposta

Cordiali saluti
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Sulla terapia medica lascio libero spazio ai colleghi oncologi medici, ma intanto dovrebbe allegare i dettagli del trattamento chirurgico .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno, mia moglie anni 40 a ottobre 08 è stata operata per carcinoma retroareolare mammella sx. esame istologico: carcinoma duttale a medio grado di differenzazione con estesa invasione vascolare peritumorale e ridotta componente intreduttale di tipo cribrigorme. Metastasi linfonodale e perilinfonodale di carcinoma al linfonodo sentinella. Micrometastasi linfonodali di carcinoma a un linfonodi di I livello. Istiocitosi dei seni nei rimanenti linfonodi esaminati. Mammella dx: fibroadenoma con focolaio di neoplasia lobulare in situ (LIN2), presente solo nei preparati definitivi. Stadio e fattori biologici pT1c (1.7 cm) pN1a (2/12) MX G2 invasione vascolare estesa ER 90% PgR 95% Ki-67 20% cerbB2:debole parziale 40%.
Programma terapeutico: trattamento chemioterapico secondo schema AC per 4 cicli associato ad endocrinoterapia con LH-RH analogo (Zoladex 3.6 mg 1 fl sottocute ogni 28 gg; in alternativa, Enantone fl 3.75 mg 1 fl intramuscolare ogni 28 gg ) per almeno 2 anni. Alal fine della chemioterapia tamoxifene 20 mg/die per 5 anni. Radioterapia complementare.
Vorrei sapere se la terapia proposta è giusta per il carcinoma riscontrato e che speranze mia moglie ha di guarire. Grazie Cordiali saluti E. Caini
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia