Una neoplasia al pancreas non operabile

buon giorno a mia madre, 79 anni è stata diagnosticata una neoplasia al pancreas non operabile in seguito ad un'ostruzione ai dotti biliari con conseguente ittero e innalzamento della bilirubina. Le sono stati applicati due stent a distanza di una settimana e l'ittero è regredito. Attualmente la situazione sembra apparentemente stabile lieve recupero anche se rimane persistente la nausea che tratta con ghiaccio tritato (momentaneamente). Aiutatemi a capire meglio l'esito della TAC eseguita prima dell'applicazione degli stent "Formazione ipodensa in corrispondenza della testa del processo uncinato in parte del corpo di 2 cm, lesione eteroplastica che si estende verso l'ilo dislocando l'arteria epatica e l'arteria mesenterica superiore infiltrando la VBP. Dopo questa "calma apparente" come potrà evolversi la situazione? Sono perfettamente consapevole che nessuno ha la sfera magica.....
Grazie LR
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia che per le sue caratteristiche biologiche evolve in modo aggressivo. L'età della paziente impone estrema cautela se anche si volesse impostare un trattamento chemioterapico. Occorre valutare a mio avviso anche la possibilità di un trattamento radiante locale e l'eventuale abbinamento con delle applicazioni di ipertermia capacitiva.

sempre a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/