Il medico che l'ha eseguita ha consigliato una vistita oncologica

Gentili Dottori,

mio marito ha notato da circa due mesi una "pallina" sulla parte posteriore della coscia destra. Riporto di seguito l'esito dell'ecografia e premetto che il medico che l'ha eseguita ha consigliato una vistita oncologica.
Mi devo preoccupare? Si può trattare di un liposarcoma? Grazie in anticipo per l'attenzione
"A livello sottocutaneo in corrispondenza del terzo medio della faccia posteriore
della coscia dx si segnala neoformazione ben circoscritta, ovalare, ipoecogena,
solida a margini discretamente definiti presentante una modesta
vascolarizzazione interna al colordoppler, del diametro massimo di 12 mm di cui
se ne consiglia accertamento cito-istologico ed asportazione a scopo
prudenziale. Indenne dal punto di vista ecografico il piano muscolo fasciale
sottostante vascolo assiale sottostante."
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Personalmente invece che biopsiare una lesione così piccola l'asporterei del tutto e farei una valutazione istologica.
Nel dubbio fare una buona escissione con attenzione ai margini

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
dai dati che trascrive è impossibile senza una visita apportare ulteriore contributo alla sua richiesta.

I consigli dati a seguito dell'ecografia mi sembrano chiari e condivisibili e pertanto mi sembra indispensabile un approfondimento diagnostico a scopo precauzionale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Nel caso di asportazione, si sono rischi successivi? occorrerà fare anche chemioterapia o radioterapia?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perchè sta pensando alle terapie ?
Se si tratta di un nodulo benigno è tutto finito lì.