Esame istologico resezione

buonasera

a seguito di resezione polmonare presumo in sede di ferita operatoria sotto il seno sembrerebbe stato asportata una losanga di cute e sottocute- da profano si intende qualcosa di diverso dall' intervento al polmone - mentre per il polmone ci hanno dato assicurazione che non si dovranno fare cure diverse, e nessuno ci ha parlato di questa situazione delle cute - siamo molto preoccupati-
per info pet scan total body di 1 mese fa negativa anche per la lesione polmonare.
grazie

Cuneo di parenchima polmonare di 6x3,5x3 cm con un nodulo di 1 cm di asse maggiore, con filo di
repere chirurgico, distante 0,5 cm dalla pleura ed oltre 1 cm dal margine di resezione parenchimale.
A 0,5 cm dal nodulo è presente un addensamento parenchimale di 0,6 cm.
(A: Nodulo con pleura viscerale ed addensamento; B: Margine di resezione parenchimale).
Neoformazione cutanea della parete toracica di destra: una losanga di cute e sottocute non orientabile
di 1,7x1x0,6 cm con superficie cutanea irregolare (C).
Diagnosi istopatologica intraoperatoria:
A) Adenocarcinoma (FM>Borri).
Diagnosi istopatologica:
A) Localizzazioni di adenocarcinoma acinare a medio grado di differenziazione, con componente a
crescita lepidica, limitato al polmone.
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per TTF-1.
B) Esente da neoplasia.
C) Carcinoma basocellulare.
Margini di resezione esenti da lesione.
T-28000 M-81403
SP SP
SP
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

buonasera. Per quanto riguarda la rilevazione istologica della lesione cutanea (reperto contrassegnato come C: Neoformazione cutanea della parete toracica di destra: una losanga di cute e sottocute non orientabile
di 1,7x1x0,6 cm con superficie cutanea irregolare (C)) trattasi di carcinoma basocellulare. I carcinomi basocellulari (anche detti basaliomi) presentano solo invasività locale. Non occorre altro che l'asportazione chirurgica con margini completi (liberi cioè dalla presenza di cellule di carcinoma basocellulare). Nella condizione descritta la lesione è stata correttamente e completamente asportata.

Cari saluti ed in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
buonasera
grazie, della celere risposta, per il resto siamo arrivati ancora in tempo, dopo otto anni dal primo adenocarcinoma, entrambi senza successive cure, una costante e precisa prevenzione annua e un po di fortuna ci ha permesso di arrivare precocemente alla diagnosi.
GRAZIE
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, si figuri.

Ottimo. I controlli periodici e la prevenzione sono una grandissima risorsa.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera

ad un mese esatto abbiamo effettuata rx di controllo che di seguito riporto

RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE NAS 2 proiezioni
Non si hanno radiogrammi precedenti per confronto. Paziente con esiti (2011) di lobectomia sinistra per K. Postumi di recente segmentectomia del lobo superiore destro e plicatura del diaframma. Asimmetrici i campi polmonari.
Ipoespanso il polmone destro con esiguo versamento pleurico e strie disventilatorie basali, si associa piccola zona
radiopaca in sede sottoclaveare, adiacente le catenelle chirurgiche e compatibile con gli esiti del recente
intervento. A sinistra non evidenti lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. Cardiomediastino dislocato a sinistra. Non segni di sovraccarico del circolo piccolo circolo.

in relazione all' intervento effettuato, resezione apicale e riposizionamento emidiaframma al settimo spazio intercostale con plicatura diaframmatica, per sopraelevazione e paralisi omolaterale diaframma dx e compatibile con esiti grazie
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

buonasera. Il referto RX trascritto appare compatibile con gli esiti dell'intervento chirurgico.

Per quel che leggo nulla di correlabile alla patologia oncologica pur nei limiti della metodica impiegata.

Cari saluti ed in bocca al lupo per tutto