Epitelioma basocellulare

Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione poiché sono riuscito a farmi visitare da un dermatologo. Mi ha diagnosticato un epitelioma basocellulare nella regione deltoidea sinistra da rimuovere tramite esegesi chirurgica. Dal momento che sono oltre 15 anni che questa cosa non cresce ne mi da alcun fastidio (a parte un Po di imbarazzo a mare) vorrei capire se a vostro parere l'intervento è proprio necessario per evitare che si sviluppi un melanoma oppure se posso continuare a tenerlo così proteggendo l'area ed il resto del corpo dal sole con una protezione 50. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Lei ci chiede se è possibile EVITARE di asportare qualcosa diagnosticata da un Collega dermatologo come un tumore cutaneo.
La risposta mi pare piuttosto scontata..

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Chiedo se c'è un alternativa all'intervento ad esempio una cura con una crema. Ho sentito parlare dell'imiquimod ma non capisco per quale motivo il dermatologo non ha preso in considerazione questa ipotesi
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dal tipo di basalioma. L'imiquimod può essere una soluzione ma non sempre tutti sono concordi nell'usare questa terapia; solitamente le alternative alla chirurgia si ottemperano quando la sede è difficile o quando la lesione molto estesa.

La biopsia è comunque sempre indicata prima di iniziare altre cure.

Ovviamente sul perché della scelta deve chiedere a chi l'ha propugnata noi non possiamo immaginarlo, sebbene anche il sottoscritto prediliga approcci laser o chirurgici sul basalioma.

saluti
Dr Laino
[#4]
Dr. Antonino Puccio Chirurgo maxillo facciale 24
buongiorno, l'epitelioma basocellulare sebbene sia un tumore a "comportamento" benigno è un tumore Maligno. Il consiglio è comunque quello di rimuoverlo.

Dr. Antonino Puccio

[#5]
dopo
Utente
Oltre all'exeresi chirurgica mi sono stati prescritti alcuni prodotti che per le mie attuali condizioni economiche non posso permettermi e non sapete quanto mi costa ammetterlo. I prodotti sono: Radicalia 50, Eryfotona AKNMSC Fluid, Bionatar Shampoo e Betoside gel Fluid poiché soffro di dermatite seborroica. Volevo sapere se posso sostituire questi prodotti con altri meno costosi ma ugualmente efficaci. Grazie