La tigna sotto lo slip ritorna sempre

Gentile Dottoressa , ------------------------------------------------------------ -mi è stata diagnosticata ,la tigna , sono passati circa 3-4 anni dalla prima volta -si trova sotto lo slip , all'inguine ------------------------------------------------ -il Dermatologo mi aveva prescritto ,la prima volta ;DECODERM crema , 2% più 0,1% - è un puntino di circa 1-2 mm di diametro - guarisce , perchè , mi scompare completamente --------------------------------------------- Le volevo domandare ; ------------------------------------------------------------------ - mi ha detto il Dermatologo , che la tigna è dura da far guarire - mi ritorna , dopo circa , 6 mesi --------------------------------- - lei quale consiglio , mi potrebbe dare ? ------------------------------------------- La ringrazio molto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 461 493
Gentilissimo

Non sono una dottoressa, ma non so a chi lei si riferisse con questo probabile copia-incolla del messaggio (vista anche la strana impaginazione: cercate di far attenzione a quando inviate messaggi letti da tutti); provo a risponderle:

La cosa da fare anzitutto è indagare il sistema immunologico e le condizioni sistemiche legate a dismetabolismi anzitutto; inoltre capire se la candida è l'unico agente infettivo o se siano presenti altre condizioni correlate anche di tipo non infettivo.

Come può capire, solo l'occhio diretto del dermatologo potrà agevolmente effettuare diagnosi corretta.

saluti cari
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Scusi Dottore per sopra,
--------------------
-nella sua risposta ,mi ha scritto CANDIDA
------------------------------------
- la TIGNA è la CANDIDA ?
------------------
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 461 493
No, la tinea è causata da miceti dermatofitici, mentre la candida è un lievito saprofitico.

ancora saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore , - assumo Depakin 500 mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera , per controllare Epilessia -------------------------------
Le scrivo sotto ( Globuli Bianchi e formula leucocitaria)
--------------------------------------------------------
-alcuni valori Emocromo -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-MCV 92.60 ( da 82 a 96 ) -------------------------- Piastrine 198 ( da 150 a 450 ) -------------------------------------------------------------------------------------- Globuli bianchi 5 mila ( da 4 mila a 10 mila ) ---------------------------------------------------------------- gli altri valori Emocromo abbastanza normali ------------------ ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------la formula leucocitaria ----Gr. Neutrofili 63% ( da 40 a 75 )--------------------------- Gr. Eosinofili 1 % ( da 1 a 6 )------------------ Gr. Basofili
0.20 % ( da 0 a 1 ) ----------------------------- Linfociti 29.60 % ( da 20 a 45
)--------------------------Monociti 6.20 % ( da 2 a 8 )------------------------------------------------------------------------

Dottore le volevo domandare;
-------------------------------------------------------------------------------------
-la terapia anti-epilettica ( effetto indesiderato ) mi abbassa i globuli bianchi ( infatti ho 5 mila globuli bianchi , minimo normale è 4 mila )
---------------------------------------------------------------------------------------
-------potrebbe visionare i valori sopra---------------
------------le difese immunitarie sono basse ( globuli bianchi e formula leucocitaria )?
------------giustificano la mia Tinea ?
------------------------------------------------------------------------
----------------
La ringrazio
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 21,9k 461 493
Gentile utente, non la tinea non è causata da un’alterazione sierologica, ma come le ripeto da un’infezione di miceti dermatofiti

Ancora saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore ,
- questa mattina sotto lo slip , è ritornata la tinea
- in un altro punto , vicino di 4 -5 centimetri
--------------------------------------------------------------------
Le volevo domandare;
----------------------------------------------
- posso debellare per sempre questa infezione di miceti dermatofiti ?
----------------------------------------
- mi consigli come fare ?
-----------------------------------------------
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
-sembra non sufficiente questa terapia
-ECODERM crema , 2% più 0,1%
Grazie se mi risponde

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio