Informazioni rimozione neo

Salve, volevo farvi alcune domande, magari banali per voi, visto che il giorno 14 andrò a farmi rimuovere il neo.

Praticamente il dermatologo, confrontando la foto dell'epiluminescenza fatta l'anno scorso ha detto che è cambiato il pattern di un neo che ho sulla schiena e preferirebbe toglierlo, questo cambiamento è necessariamente un male o è una cosa che accade anche normalmente? Io ho prenotato per la prima data disponibile, il 14 c.m. appunto ma non ha fatto intendere che fosse urgente.

Dopo la rimozione, essendo sulla schiena, mi potrò comunque appoggiare?

Dopo quanto potrò fare lavoretti in casa e tornare al lavoro (d'ufficio, quindi niente di stressante o faticoso)?

Per quanto tempo bisogna evitare mare e sole?

Probabilmente sono cose che mi spiegheranno il giorno dell'intervento ma saperle prima mi aiuterebbe molto.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

le spiegheranno certamente tutto, ma in breve:

Dopo la rimozione, essendo sulla schiena, mi potrò comunque appoggiare?

Si ma con cautela

Dopo quanto potrò fare lavoretti in casa e tornare al lavoro (d'ufficio, quindi niente di stressante o faticoso)?

al lavoro d'ufficio subito; per i lavoretti si attenda l'asportazione dei punti

Per quanto tempo bisogna evitare mare e sole?

finchè ci sono i punti in modo assoluto, poi con cautela e con solari ad altissima protezione

saluti
Drssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa, mi può gentilmente anche rispondere al fatto del cambiamento del pattern?

Comunque avevo ancora una domanda non inerente ai nei, da un paio di mesi l'unghia del mignolo sta crescendo con dei piccoli solchi al centro, è una cosa valutabile dermatologicamente e che potrei chiedere alla prossima visita o è qualcosa di cui non preoccuparsi?

Lo stesso problema sembrava darmelo quella dell'indice ma sta crescendo nuovamente normale quindi si è risolto spontaneamente.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Il pattern può variare ma non sempre per motivi di allarme.

Per altri problemi deve inserire un nuovo tema in altro consulto.

carissimi saluti
Drssa Suetti
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato il referto dice:
Losanga di cute e sottocute di cm 1.2x0.8x0.7 con neoformazione piana e nerastra del diametro di massimo 0.3 cm.

Tagliata a metà T.I. FL RL

Nevo giunzionale

Non dovrebbe essere più lungo il referto? In rete leggevo cose come margini di resezione ma forse per un neo giunzionale non hanno senso essere riportati?