Dispnea da mesi

Salve a tutti, ho 22 anni e da circa 6 mesi ho una forma di dispnea cronica, con nessun altro sintomo,(se non una rigidità muscolare e una necessità di scrocchiarmi che però ho letto può dipendere spesso da stati di stress) mi viene per la prima volta in un periodo per me particolarmente ansioso e stressante che però una volta terminato ha lasciato questo sintomo della dispnea appunto. Dopo qualche mese preoccupandomi sono andata dal mio medico che sentendomi i polmoni con lo stetoscopio mi ha garantito che la mia respirazione è perfetta e che tutto questo è solo dovuto ad uno stato di ansia. Oltre a questo non ho fatto altri esami se non analisi del sangue tutte nella norma, so che potrebbe sembrare esagerato scrivere nella sezione di Oncologia e mi sento anche irrispettosa nei confronti di chi ha delle problematica magari realmente collegate con questo ramo della medicina, ma ho solo 22 anni e vorrei avere una parziale spiegazione di tutto questo e soprattutto sapere se dai sintomi descritti si potrebbe pensare ad un problema grave magari ai polmoni. Aggiungo che di notte non ho assolutamente nessun sintomo, dormo tranquillamente e anche quando mi sdraio poco prima di dormire con occhi chiusi ma sono ancora sveglia anche lì la dispnea scompare. Spero rispondiate, grazie in anticipo !!!!!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

quanto descritto sembrerebbe in effetti correlabile ad uno stato di ansia.

La opportuna visita clinica del Collega medico di medicina generale peraltro tranquillizza. In queste condizioni visitare il Paziente è senza dubbio il miglior modo per dirimere dubbi diagnostici.

Se il sintomo dovesse persistere, per mero scrupolo, si potrebbe eseguire una RX del torace.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta!
Provvederò più in là a fare l'esame da lei indicato..
Vorrei solo sapere un'ultima cosa per curiosità, cioè se il fatto che quando dormo non la ho possa astrattamente tranquillizzare riguardo ad ipotetica patologie gravi. Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla si figuri.

Direi di sì. Tranquillizzante.

Cari saluti