Palline nel collo a 15 anni (per il dott catania o bindi)

gentili dottori, voglio parlarvi del caso di mio fratello, un ragazzo di 15 anni.
circa 3 anni fa gli uscirono 4 palline, una a dx del collo, una a sx e due dietro la schiena (prima dlle scapole)
solo che ultimamente ne sono uscite altre 3 a dx e 2 a sx (intendo ai lati del collo). e 2 piccoline dopo il mento (zona trachea per intenderci) e 1 un po più su della clavicola e 1 (da anni però) al lato dx del seno dx, piccola e non è mai cambiata.
non sono dolorose, sono molto mobili (tranne quelle più piccoline sia nel collo che sulla zona della trachea) ma non morbide diciamo
non ci abbiamo mai dato peso in quanto anche nostro padre ne ha 1 (ma una però) o forse più ma non lo sa, perchè non le sente.
solo che ora mio fratello per scrupolo voleva andare dal medico di base comunque a farle vedere, ma i nostri genitori hanno detto che è inutile perchè sono palline di grasso.
effettivamente leggendo su internet ho pensato a lipomi, ma non so.. . perchè i lipomi c'è scritto che sono gommosi. è sempre cosi?
dunque, gentili dottori, per concludere.
secondo voi cosa può essere?
possono essere lipomi? a 15 anni?
c'è da preoccuparsi?
vi prego di rispondere con cuore.. . come se fosse vostro figlio o vostro fratello minore, ve lo chiedo con il cuore.
in attesa e in speranza di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dica ai suoi genitori che non esistono solo le palline di grasso.
Una volta una diagnosi va fatta e quindi insista per fare vedere il fratello dal medico di base.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
dottore lei pensa a qualcosa di grave?
attendo risposta e le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho letto un suo vecchio consulto dove diceva che con piú palline sparse si sentiva di tranqulizzare in senso oncologico. O ho sbagliato a capire.
Chiedo scusa se ho sbaglito.
Cordialmente.