Risultato scintigrafia globale corporea

salve, ieri mio padre è stato sottoposto a scintigrafia ossea ma volevo ulteriori spiegazioni del risultato ottenuto, dato che il nostro medico, a mio parere non è stato particolarmente esaustivo. Da novembre gli è stato riscontrato un carnimoma a piccole cellule ai polmoni e dalla scintigrafia fatta il 16/02/09 il referto è :
Lo studio scintigrafico ha evidenziato accumulo del radiofarmaco che si proietta in prossimità della regione ilare polmonare sinistra.
Accumulo del radiofarmaco si evidenzia a livello del mediastino antero-superiore regione mediana( verosimilmente stazioni linfonodali)
Altra area di accumulo del radiofarmaco si proietta in corrispondenza dell' aditus mediastinico superiore verosimilmente in corrispondenza di un segmento osseo( manubrio sternale-articolazione sternoclaveare destra).
Tutto ciò cosa significa?? ci sono metastasi alle ossa? Oltre a ciò è stata fatta anche una rx torace in 2 proiezioni che ha evidenziato:
minimo addensamento parenchimale del lobo lingulare
aumentate le sezioni cardiache di sinistra
aortosclerosi.
nulla di rilievo a destra.
Tutto ciò è normale o è presente qualche anomalia?
ringrazio fin d' ora per eventuali risposte
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il dubbio di metastasi ossea può essere chiarito con una radigrafia mirata allo sterno o, se necessario, una TAC "con finestra per osso".
Per le altre sedi di malattia bisogna confrontare una TAC recente con quella fatta prima dell'inizio della cura.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro