Pericolo tossicità a lunga durata

Buonasera,
Questa sera ho usato per la prima volta in vita mia una vernice sintetica (usata per modellismo) comprata in colorificio in salotto per dipingere una piccola parte di un oggetto.
Senza pensarci ho preso la vernice, il pennello e ho iniziato il mio lavoretto.

Dopo di che ho notato che sulla confezione c’era il simbolo di pericolo tossicità a lunga durata e successivamente nelle indicazioni c’era scritto di usare mascherina e guanti che io non ho usato e che può provocare cancro, malformazioni, mutazioni genetiche...
Ho usato questo prodotto per una decina di minuti, la superficie che dolevo dipingere era piccola e non l’ho inalato a pieni polmoni ovviamente ma in modo normale come quando si usa un oggetto.
Inoltre per sbaglio ho toccato una piccola gocciolina con il dito e poi ho lavato le mani.

Non ho accusato problemi dopo l’utilizzo e sono già passate circa 3 ore.

Sono preoccupata che per causa di questa mia inaccortezza potrei avere gravi problemi in futuro (infertilità, cancro...).

Vorrei un consulto e sapere se posso stare tranquilla non essendo mia abitudine usare questi prodotti.

Grazie per la gentilezza, il sevizio che offrite e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quelle raccomandazioni valgono per usi prolungati.

Stia tranquilla !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta immediata. Quindi è solo una paranoia psicologica quella che mi sono fatta? (Dopo tutto nella vita di tutti i giorni siamo sottoporti a numerose fonti di inquinamento di cui non conosciamo nemmeno l’origine.)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esattamente cosi' !