Pet e chemioterapia

Salve,
la mia domanda è: perche i medici dicono che bisogna aspettare almeno un mese per una pet dall'ultima Chemio mentre decine di articoli parlano dell'utilizzo della Pet per valutare l'efficacia della terapia durante la sua somministrazione?
ho timore che l'attesa sia motivata dalla semplice lista interminabile presente nella regione lazio..
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Gli studi che parlano di PET durante la radiochemioterapia sono studi che indagano sul ruolo predittivo dell'esame in corso di trattamento. Si tratta di studi sperimentali che hanno obiettivi scientifici specifici.
Nella pratica clinica la PET, di solito, è consigliata dopo alcune settimane, frequentemente almeno a due mesi dall'ultima seduta o somministrazione proprio perchè l'effetto della radio e/o chemioterapia non è immediato ma necessita alcune settimane per esitare nel danno cellulare tumorale massimale. Altrimenti si rischia di sottostimare l'entità della reale risposta al trattamento stesso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio vivamente per la risposta,
volevo, però, precisare: l'attesa, pertanto, non è consigliata per evitare interferenze tra il liquido di contrasto ed il farmaco chemioterapico?
Le chiedo questo in quanto mia madre, operata per un tumore all'utero a settembre 2007 si è sottoposta ad un secondo trattamento chemioterapeutico dopo aver riscontrato 3 linfonodi lievemente ingrossati. Allo stato attuale le hanno fatto interrompere il secondo trattamento perchè il marcatore tumorale è tornato a salire lievemente dopo una prima discesa immediata ed un successivo stazionamento dei valori, dimostrando ( a detta dei medici) il fallimento del trattamento utilizzato. Ora quindi ci hanno lasciato in attesa di una PET con la quale potranno confrontare i risultati ottenuti dalla PET effettuata prima dell'inizio del secondo trattamento. Sappiamo a questo punto che il marcatore continuerà a salire e dobbiamo solo sapere se intervenire o incomiciare un trattamento con un farmaco differente; mi pare però alquanto assurdo far attendere 1 mese per questo esame alla luce anche della sua risposta..
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Spesso è anche una questione di liste di attesa.
Si informi comunque con chi la segue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Lei crede che se ho la possibilità di far fare una PET tra una settimana anzichè tra un mese potrebbe essere più conveniente in questa situazione?
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non posso dirle di più. Bisogna valutare il caso nella sua completezza e non solo con pochi dati che ha accenntato.
Ne parli con chi la segue
Cordiali Saluti