Un vostro parere sull'efficacia

Buonasera,
mia mamma di anni 72 veniva ricoverata il 21 febbraio con riscontro di una neoformazione cefalo pancreatica determinante ittero ostruttivo e sub occlusione duodenale.la lesione appariva resecabile ed in data 13 marzo si procedeva a laparotomia esplorativa;all'intervento, tuttavia,si rendevano evidenti nodulazioni peritoneali che l'esame istologico identificava come carcinosi peritoneale.si abortiva quindi la procedura radicale per procedere a doppio bypass su ansa Roux (biliodigestivo e gastro-enterico).
Premesso che i medici ci hanno chiaramente detto che la speranza di vita e' quantificabile in mesi, volevo un vostro parere sull'efficacia e sull'utilita' della chemioterapia in questo specifico caso,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Mi dispiace dire chiaramente queste cose, tuttavia la verità è che la chemioterapia, in un caso così, può solo aumentare un poco il numero di quei mesi che le hanno indicato.
Purtroppo non si può neanche sapere a priori se questo minimo risultato sia ottenibile, giacchè molti casi evolvono anche in corso di chemioterapia.
Il trattamento chemioterapico (in genere la gemcitabina) spesso è ben tollerato e quindi, nella maggior parte dei casi, si prova ad effettuare il trattamento nella speranza di ottenere qualcosa.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la cortese risposta le auguro buon lavoro.
distinti saluti