Carcinoma adenoideo - cistico

Buonasera, mia madre e' stata operata l' 11/09/2001 al polmone sx per carcinoma cistico.
in tale occasione e' stato asportato l' intero polmone per necessita'.
Non furono prescritte cure specifiche, ma controlli frequenti.
Dai primi di febbraio 2009, e' stato diagnosticato di nuovo un carcinoma adenoideo - cistico , diciamo sulla cicatrice del primo intervento.
E' stato trattato con laser localizzato, che ha ridotto l' estensione dello stesso, ma non ha risolto il problema.
Dovra' sottoporsi a cure chemioterapiche(a quanto ho capito in compresse?).
I medici dicono che e' un male lento che si propaga con difficolta', ma che allo stesso tempo reagisce alle cure con lentezza.
Vorrei un parere franco sul caso, anche se mi rendo conto che non sono stato molto "tecnico" come spiegazioni.
Inoltre, presenta una ciste sospetta su di un rene, che i medici sospettano essere dello stesso tipo del polmone.
E' possibile?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Per poter effettuare una corretta valutazione si dovrebbero valutare le documentazioni inerenti (TC, esame istologico...); è molto complesso mediaticamente dare delle "dritte" alla cieca. Si rischia di confondere sempre di più le idee.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Sono d'accordo con il collega e soprattutto meriterebbe di essere rivisitato l'easme istologico del polmone dal momento che il carcinoma adenoideo-cistico del polmone (se di questo si tratta) è una varietà di tumore rarissimo.
Cordiali saluti
Maurizio Spinelli
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per l' ascolto, non appena potro' inviero gli esami
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera e grazie ancora per l' ascolto, vi invio il link via email per scaricare il pdf degli esami di mia madre.

P.S. il problema al rene e' in fase di studio.

Grazie e buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho inviato direttamente il file per e.mail, spero arrivi grazie e scusate l' inconveniente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
spero siano arrivati correttamente gli esami, grazie per l' ascolto e Buona Pasqua
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
chiedo scusa per l' impazienza, posso chiedere cosa ne pensate in merito agli esami che vi ho inviato?
Spero siano arrivati e che abbiate avuto la possibilita' di darci un occhiata.
Rinnovo i miei piu' cordiali saluti ed un augurio di buon lavoro a tutti. Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
nessuna nuova?
[#9]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Gentile utente gli esami inviati depongono per la presenza di nodularità sospette al polmone controlaterale che devono essere ulteriormente indagate (aspirato con ago sottile ?), come pure quella renale, per poter decidere la terapia più idonea. Vi è stata data l'indicazione di rivolgervi all'Oncologo, cosa che dovete fare al più presto. La neoplasia è molto lenta, come fase di accrescimento, e si hanno sopravvivenze oltre i dieci anni, dalla prima diagnosi, sempre che sia attuata una terapia tempestiva.
Di più non posso dirle.
Cordiali saluti
Maurizio Spinelli
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie infinite e mi scusi ancora per l' insistenza, l' oncologo e' gia' stato contattato, e siamo in attesa di conoscere la cura che decideranno i medici.
Si parla di cura per compresse o cicli tradizionali.
Una domanda, per "al polmone controlaterale" cosa intende, io so, in termini pratici che i noduli sono sulla zona interessata dalla lobectomia nel 2001, non e' cosi'?
Grazie prof. Spinelli e buon lavoro

P.S. dimenticavo, purtroppo e' emerso dalle indagini che il problema era sfuggito ai controlli del 2006, che incidenza potra' avere sul corso della malattia?
Comunque gia' dopo il laser mirato mia madre sta molto meglio sia di respirazione che tosse(e' quesi scomparsa)
[#11]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
Il polmone controlaterale (rispetto a quello tolto durante l'intervento) è l'unico attualmente presente;
la PET descrive in questo polmone lesioni nodulari non metabolicamente attive che se persistono devono essere ulteriormente indagate. Come le ho già detto è difficile prospettare il decorso della malattia trattandosi di un tumore raro a livello polmonare.
Sono felice per sua madre.
Cordiali Saluti
M. Spinelli
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono felice di aver trovato persone su questo portale che dedichino il poco tempo rimasto a rispondere alle numerose domande degli utenti, grazie di cuore, le porgo i miei saluti e le auguro sempre un buon lavoro