Mastectomia radicale dx, recidiva locoregionale

Gentili Dottori, mia madre ha 71 anni, ed attualmente per l'oggetto indicato, è in terapia con Femara.
Ha effettuato diverse volte l'esame PET-TAC che ha sempre messo in evidenza " un modesto aumento dell'attività metabolica in corrispondenza del tessuto solido localizzato in sede ascellare destra (diametro assiale 5x3cm)".
L'ultima analisi del sangue, effetuata il 30 marzo, mostra un risultato CEA di 10,4 e un risultato CA 15.3 di 22,15.
Volevo porre alcune domande a cui trovo difficilmente una risposta:
- a che distanza di tempo e quante volte può essere ripetuta una TAC o PET, nel 2007 fu ripetuta tre volte (gennaio-aprile-settembre), nel 2008 due volte (marzo-novembre);
- nel caso di un numero eccessivo, a quali rischi si può andare incontro?;
- dottore cosa vuol dire, attività metabolica; ed in ultimo, l'aumento della CEA oltre i limiti, vuol dire un ritorno della malattia?
Grazie di cuore
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tutti gli esami vengono interpretati in un contesto clinico- strumentale e quindi anche l'aumento "modesto"
dell'attività metabolica sarà stato valutato dal suo oncologo.

Il Cea è forse il più aspecifico dei marcatori che può aumentare (ma nel suo caso è quasi normale) anche per cause non tumorali

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti