Adenoma epatico evoluzione

Salve a tutto lo staff di medicItalia.
Nel 1999 ho subito un intervento chirurgico al fegato,l'esito dell'operazione è stato di adenoma epatico(dimensione 11 cm)con svariate necrosi e presenza di Ussuri.Vorrei chiederVi se questa patologia potrà avere una evoluzione e,in tal caso,se esistono presupposti per sfociare in adenocarcinoma o sintomatologie a esso correlate.In questi ultimi 10 anni non ho riscontrato significativi eventi evolutivi.Vorrei ulteriormente chiederVi se esiste un periodo 'finestra' su cui attenermi,e in tal caso,se esiste una prevenzione mirata su cui far fede.In conclusione vorrei sapere se e quanto una corretta alimentazione/stile di vita/fumo/serenità psicofisica/uso terapeutico di psicofarmaci possono incidere sul tutto.
RingraziandoVi cordialmente attendo Vostra risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Sponziello Oncologo 17
Salve, il suo problema non ha nulla a che vedere con l'epatacarcinoma per cui non ci sono motivi di preoccupazione. Sicuramente uno stile di vita moderato (no fumo, minimo utilizzo di alcolici, uso controllato di farmaci) può essere relativamente utile nel prevenire il tumore epatico. Ciò non toglie che possono essere ben altre le cause di questa patologia (infezione da HBV, HCV, cirrosi..etc)
Cordialmente

Dr. Francesco Sponziello
U.O. Oncologia Medica e Breast Unit
P.O. "A. Perrino" - Brindisi