Osteolisi = metastasi?

Salve.
A mio padre e' stato diagnosticato un tumore al lobo inferiore del polmone sinistro.
Purtroppo ha anche un aneurisma addominale.
Nell'ultima tac effettuata e' venuta fuori un'osteolisi ad una costola.
Presumo che questa possa essere la causa dei forti dolori che e' costretto a sopportare quotidianamente.
Il chirurgo e' intenzionato ad operare ed asportare l'intero lobo.
Volevo sapere se l'osteolisi puo' essere causata dal tumore e quindi considerata come una metastatizzazione, non so se si dice cosi', delle ossa.
Se cosi' fosse presumo che l'operazione sia inutile.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Un lesione osteolitica è consuetamente una sede di distruzione tissutale con perdita di materiale minerale dell'osso, frequentemente determinata dalla presenza di tessuto tumorale che si sostituisce a quello osseo, fragilizzandolo. Non la prenda come una diagnosi di metastasi: ne parli con lo specialista che vi segue e ha in mano tutti gli esami per chiarimenti che, a distanza, sono difficili da contestualizzare.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)