Referto pet polmoni

Buongiorno,

Mio padre ha 81 anni ha spesso problemi ai polmoni.
Cioè ogni tanto gli faceva male il petto (ha fatto visita cardiologica tutto nella norma) e da varie tac che ha fatto sono emersi dei nodulini.
Purtroppo mai nessun dottore in passato gli aveva detto di fare una PET.
Però negli ultimi mesi si è finalmente affidato ad un centro specializzato e gli hanno detto di effettuare questo esame.

Ieri Il risultato ed è il seguente:
Scansione PET-CT low dose acquisite 60 minuti dopo somministrazione di tracciante del metabolismo giuridico e ricostruite con spessore 4 mm
si documenta la presenza di focali iperaccumuli del tracciante di metabolismo glicidico in corrispondenza dei due noduli polmonari localizzati rispettivamente al lobo medio (SUVmax 3.14) e al lobo inferiore sinistro in sede dorsale (SUVmax 3.08).

Tenue attività metabolica caratterizza alcuni micronoduli polmonari al lobo medio ed al lobo inferiore destro (SUVAmax 1.81)
Non valutabili metabolicamente per le esigue dimensioni altre millimetriche nodulazioni parenchimali bilaterali.

Si rileva moderata captazione del radiocomposto in corrispondenza di un addensamento al segmento mediale del lobo medio in sede paramediastinica (SUVmax 2.83) e di un altro al lobo inferiore destro in sede paravertebrale (SUVmax 2.73)
Modesta captazione caratterizza una consodilazione parenchimale in sede lingulare
Si segnala asimettrica captazione del tracciante nel rinofaringe, per maggior accumulo a sinistra.

Utile valutazione clinica
Tenue e diffusa concentrazione del radiofarmaco, di verosimile natura flogistica si apprezza in sede esofagea.

Nei limiti del potere risolutivo della metodica (circa 5 mm) non si documentano significative anomalie della distribuzione del tracciante nei restanti segmenti corporei esplorati.

Io ho paura sia qualcosa di grave anche perchè capisco poco i termini tecnici
Mio padre tornerà a visita ad inizio gennaio.

Ma dal referto può essere qualcosa di grave??
?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
con questo quadro sia TAC che PET è necessario che suo padre sia sottoposto ad una valutazione da uno specialista pneumologo (meglio se broncologo) o da un chirurgo toracico (non per intervento). In questi ambiti è possibile trovare le competenze per decidere come fare una biopsia polmonare che dia un Nome ed un Cognome a questa malattia.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile risposta dott. Barbieri
Le volevo chiedere se il SUVmax vuol dire cm che non ho capito
Detto questo Lei pensa si possa trattare di tumore ?
Grazie