Tomore prostata

Salve , ho 53 anni . circa 6 mesi fa a seguito di forti dolori alla schiena e all' anca che non passavano neanche con antidolorifici sono andato dal mio medico che mi ha prescritto alcuni esami del sangue .
E' risulta un psa altissimo ( 273 ) .
Di seguito visita urologica , esame istologico , scentigrafia ossea , tac risonanza .

Diagnosi Adenoca prostatico gleason 4 - 3 lobo dx e sin con localizzazioni osse multiple .
nessun altro organo interessato .

La cura che sto facendo da circa 6 mesi è Casodex 50 1 al giorno e enantone 11,50 ogni tre mesi .
Infusione di zometa una volta al mese per le ossa .

I dolori sono passati il psa sempre alto è comunque sceso a 39 .

Come controindicazioni ho una continua e diffusa sensazione di stanchezza e problemi erettili che su consiglio del medico di base curo con Ciali 20 due volte al mese .

Vorrei un vostro parere su cosa posso aspettarmi per il futuro ,

tipo aspettative di vita media e se esistono eventuali cure alternative a quello che mi è stato prescritto .

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

l'ormonoterapia è la prima scelta nelle neoplasie prostatiche. L'acido zoledronico (Zometa) poi è utilissimo nelle localizzazioni ossee. Qualora la malattia si svincolasse dal controllo ormonale, si deve procedere a trattamento chemioterapico con Taxotere. Il percorso comunque è assolutamente corretto.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la cortese e cordiale risposta .

Una curiosità sugli indici gleason .

Che differenza c'è tra gleason 4+3
e gleason 3+4 .

Grazie anticipate