Leucociti bassi astenia

Salve ho 47 anni ed ho una metastasi ossea ed epattica l origine nel 2000 carcinoma mammario ormonodipendente. Da gennaio 07 sono sotto chemioterapia, attualmente (Xeloda+Endoxan), i marcatori sono tutti rientrati e la situazione è stazionaria gia da molto tempo.
Nell ultimo esame del sangue i leucociti sono molti diminuiti 2520; sono spesso stanca ed ho pochissimo appetito... La stanchezza puo' dipendere da questo? E' possibile far risalire i leucociti con una giusta alimentazione? grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
la stanchezza e l'inappetenza, così come i valori dei globuli bianchi, possono dipendere dal peso (per il suo organismo) della terapia che sta portando avanti da circa sei mesi. Comunque, se le cose vanno bene come lei dice, non dovrà continuarla per molto tempo ancora.
Non ci sono consigli dietetici specifici, se non cercare di fare una alimentazione varia e ben proporzionata, più che altro per sostenere anche il peso del trattamento.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta ma purtroppo la situazione si stan cercando di "cronicizzarla" e credo che la chemioterapia, che sto facendo gia da 2 anni e mezzo, dovrò farla per sempre, perchè anche se i valori sono rientrati la metastasi è estesa dal bacino al cranio+fegato. Comunque Lei ritiene che con questo numero di globuli bianchi debbano interrompere la chemio?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Con questo numero non si interrompe la chemio ed i medici che la curano lo sanno bene, infatti vanno avanti. Tuttavia più del numero totale di globuli bianchi, è importante il numero di granulociti neutrofili che non dovrebbe scendere sotto 1300-1500.
[#4]
dopo
Utente
grazie moltissime