Un neo dorsale, dall'esame istologico è risultato essere un melanoma nodulare maligno,

Buongiorno, un mese fa ho subito l'asportazione di un neo dorsale, dall'esame istologico è risultato essere un melanoma nodulare maligno, con attività infiltrante scarsa, livello III mmcirca 5. Dato che sono gravida e precisamente alla 25 settimana, l'oncologo ha sconsigliato di fare una linfoscintigrafia, rimandandola a dopo ilparto, ma ieri mi hanno eseguito l'intervento di alllargamento. Vorrei sapere se aspettando per le indagini altri 3 mesi possa correre maggiori rischi o se invece posso nel frattempo fare altri tipi di indagini o ancora come mi diceva la gine, se è il caso di anticipare il parto alla 37 settimana per guadagnare tempo e fare prima il resto degli esami necessari. grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si può sempre fare, ma chieda per sicurezza, l'analisi del linfonodo sentinella non utilizzando un radioisotopo
ma un colorante vitale , il Blu Patent.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi hanno sconsigliato di fare l'esame del linfonodo in gravidanza anche se con il blu patent come lei mi consigliava, inoltre sono stata per un ulteriore consulto all'IFO a Roma dove l'oncologa mi ha detto che esaminare i linfonodi a novembre dopo 5 mesi dal primo intervento non ha senso, in quanto l'esame deve essere effettuato dopo massimo 3 mesi da esso; mi hanno invece consigliato di fare dopo il parto o una tac total body oppure una pet scan con contrasto,ma io continuo ad essere confusa perchè ho letto invece che con un indice di Breslow >mm4,0 come il mio, l'esame dei linfonodi con ricerca del linfonodo sentinella è invece molto importante.La prego di scrivermi un suo parere a riguardo, le chiedo inoltre maggiori informazioni sul follow up da seguire a riguardo specificando anche quelli che posso fin d'ora fare. Le chiedo inoltre se è vero, come continuano a dirmi, che per il momento è meglio non pensare a nulla e concentrarsi solo sulla gravidanza ed aspettare per il tutto a novembre, rimanendo tranquilla.
Resto in attesa di una sua tempestiva risposta.
P.S. Il riesame istologico effettuato dall'IFO a Roma sui vetrini del primo intervento ha confermato la prima diagnosi di melanoma nodulare con spessore massimo della lesione sec.Breslow>mm4,0 pT4a-
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra una precauzione eccessiva, ma se l'ha sconsigliata il ginecologo ne prendo atto.

E sull'anticipare la gravidanza andrebbe concordato, se è il caso, tra ginecologo e oncologo e non tramite una second opinion telematica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio anche se non ha risposto precisaamente alle domande da me fattole, forse non sono stata molto precisa o forse ho disturbato troppo, chiedo scusa e tolgo il disturbo