Melanoma maligno infiltrante

salve , a mia moglie e stato tolto un neo e la diagnosi e stata di un "melanoma maligno infiltrante" con i seguenti caratteri istologici:
ulcerazione:assente
componente in fase di crescita radiale:presente,a diffusione superficiale
componente in fase di crescita verticale:presente,a cellule epitelioidi e fusate.
estensione locale III liv.di clark,mm.0,65 di spessore sec.BRESLOW.
attivita mitotica della componente in fase di crescita verticale : bassa.
reazione linfocitaria intratumorale:di grado lieve.
aspetti di regressione:presenti ,interessanti meno del 75% della neoplasia.
nevo menalocitico associato :non evidente.
angioinvasione:assente
margini chirurgici laterali:indenni, distanzaneoplasiamargine mm.3.00
pT1a NX MX-G
ci e stata consigliata una visita oncologica ,ma visto i tempi d'attesa vorrei avere un parere medico il piu' presto possibile ,onde evitare delle preoccupazioni inutili.
Nell' attesa di una risposta vi porgo i miei piu' distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una diagnosi relativamente precoce ed il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

Non sono indicati i margini di resezione e quindi è probabile che ci sia solo necessità di un allargamento precauzionale perchè l'escissione praticata può essere considerata insufficiente.Dopodichè si potrà parlare di vera guarigione.

In considerazione dello spessore (0,65 sec Breslow) probabilmente non ci sarà l'indicazione ad eseguire l'analisi del linfonodo sentinella necessaria per tumori di spessore maggiore a 0,75.La conferma gliela darà l'oncologo.

Le allego quanto si fa sulla mammella ma la procedura è identica anche per il melanoma

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la rinfrazio molto del suo parere ,almeno ci sentiamo un po' piu'tranquilli in attesa della visita .grazie molte