Melanoma vaccino

Buongiorno, mio nipote, 30 anni, è stato operato il 15 marzo 2010 di melanoma III stadio. Di seguito il dettaglio e il referto istologico : 6 mesi fa un nevo sul braccio dx si è modificato ed è stato asportato con il laser. 3 mesi dopo c'è stata una recidiva linfoadenopatia ascellare dx. Melanoma cutaneo primitivo recidivato con satellitosi e metastasi ai linfonodi regionali IIIC
Melanoma in corso di stadiazione. Operato il 15 marzo in anestesia generale Exeresi di radicalizzazione a carico dx estesa in profondità fino al piano fasciale e contestuale disezione ascellare omolaterale. In considerazione della malattia è candidato al protocollo Derma.
esito istologico : in sede di radicalizzazione quadro morfologico compatibile con localizzazione dermo-ipodermica di melanoma Breslow 12 mm mitosi + 6/mm 2.
A carico dei linfonodi ascellari, melanoma metastatico a 2 linfonodi su 27 asportati tipo di metastasi massiva con estensione extracapsular, nevo composito di tipo giunzionale coln displasia della componente giunzionale sulla losanga di cute. Non evidenza di metastasi a 4 linfonodi ascellari del 3° livello (0/4). Stadio IIIC test Mage A3 positivo.L'ospedale ci ha detto che il ragazzo può rientrare nel vaccino ma non è detto che sarà così perchè ci sono altri fattori a determinare il tutto non solo la positività alla proteina. Vorrei che mi aiutaste a capire alcune cose :
1) gli effetti collaterali del vaccino non si sanno ancora bene, l'adiuvante as15 usato per questo vaccino è già stato usato per altri scopi ? se si sapete quali effetti collaterali ha dato ?
2) lo stadio IIIC quanto è grave ? considerato che solo 2 linfonodi sono risultati positivi ? In una scala da 1 a 100 ?
3) se non dovesse rientrare nel vaccino, quali alternative abbiamo ?
4) Voi consiglierete a mio nipote con un istologico di questo tipo di sottoporsi al vaccino (naturalmnet se dovesse rinetrare nel gruppo) e gli consigliereste delle alternative ? Ma ci sono delle alternative ???
5) Infine quali malattie autoimmuni potrebbe provocare un vaccino in fase sperimentale ?

GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il melanoma rappresenta un tumore assai temibile per le sue caratteristiche di diffusione nell'organismo e per la resistenza a radioterapia e chemioterapia. L'approccio di modulazione della risposta del sistema immunitario è perseguito da anni con risultati apprezzabili ma non conclusivi. D'altra parte se c'è un tumore che risente positivamente della modulazione del sistema immunitario è proprio il melanoma. Il coinvolgimento linfonodale nella malattia in oggetto pone il paziente in una condizione di malattia diffusiva non localizzata. Una terapia sistemica è necessaria. Se dovesse rientrare nel protocollo vaccinale lo seguirei. L'alternativa è una chemioterapia sistemica (i farmaci più efficaci sono il cisplatino, la dacarbazina, la temozolomide e la fotemustina, nonchè interferone ed interleuchina).

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/