Melanoma con dolori ossei persistenti

Gentile Dottore, sono molto preoccupata per un carissimo amico a cui a natale scorso, a causa di fortissimi dolori alle costole e alla schiena (che gli hanno provocato anche diffilìcoltà respiratorie), dopo dieci ore in pronto soccorso lo hanno ricoverato e dopo diverse analisi, (tra cui scintigrafia ossea), dopo dieci gg gli hanno diagnosticato un melanoma all'altezza della 4.a vertebra in alto, verso il collo.
Ora dopo un ciclo di 10 radio fatto subito e la chemio ogni 21 gg, e terapia del dolore con vicodin, cortisone, oppiacei e morfina, ha ancora dolori al collo e all'anca e vorrei sapere se questo significa che la situazione è molto grave, ovvero che aspettativa di vita ha.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non ci dà alcuna informazione oltre ai disturbi e terapia generica (terapia del dolore) per fare una valutazione corretta tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta.
So che la chemio è composta da flebo di:
-deticene
-vindesina
-cisplatino
A livello informativo, in generale, il fatto che abbia comunque dolori nonostante la terapia del dolore che segue da 4 mesi a base di di forti dosi di oppiacei e morfinoidi significa che (nella maggior parte dei casi) la situazione è grave?
E' probabile che il dolore resti comunque in modo cronico?
E il dolore persistente è comunque segno di gravità? (glielo chiedo perchè sono 4 mesi che anche con la morfina i dolori restano...)
grazie per il prezioso aiuto
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne sapiamo quanto prima perchè la gravità della malattia non dipende dalla presenza dei dolori ma dalla estensione della malattia.
Putroppo sulle sue domande riguardo alla prognosi avrà verificato una certa "reticenza" da parte mia a risponderle perchè celandosi dietro l'anonimato alcuni pazienti (spacciandosi per amico) ci pongono richieste come la sua. Mi dispiace ma le verità scomode vanno somministrate guardandosi realmente negli occhi e non attraverso il freddo strumento telematico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell'informazione sul dolore.
Per chiarimento: sappia che non sono la diretta interessata, anche perchè qui le domande vengono già poste in anonimato e non avrebbe senso, almeno per me, farmi passare per altra persona che, nello specifico, è un mio ex ragazzo.
grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho mai avuto dubbi, ma questo rischio resta e quindi precauzionalmente un certo grado di cautela è d'obbligo come principio della Medicina online.