Il derma reticolare

SONO STATO OPERATO A TOR VERGATA DI ROMA sono ancora in attesa di fare la pulizia ulteriore e linfonodo sentinella, poi mi è stata prescritta ecografia addome completo, rx torace, ecografia stazioni linfonodali. In seguito hanno cambiato idea e hanno prescritto uno Tac pet ma la prima possibile è ad Aprile io ho trovato un posto a Gennaio ma solo per una Tac al IDI di Roma è meglio una Tac Pet o basta una Tac total body? Mi conviene fare anche le ecografie? Mi potete consigliare un centro d'eccelenza qui a Roma dove posso avere un altro consulto? Quanto è grave?
Vi ringrazio anticipatamente

Esame istologico

REPERTI MORFOLOGICI SUGGESTIVI PER MELANOMA A DIFFUSIONE SUPERFICIALE IN FASE DI CRESCITA VERTICALE , INFILTRANTE FOCALMENTE IL DERMA RETICOLARE (IV LIVELLO CLARK) DELLO SPESSORE MASSIMO DI mm 0,8 (SECONDO BRESLOW) A DISCRETO INDICE MITOTICO (>1 MITOSI PER mm QUADRATO) ED INTESO INFILTRATO LINFOCITARIO ASSOCIATO, COMPLETAMENTE ESCISSO (DISTANZA MINIMA OSSERVABILE DAI MARGINI mm 1)

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un melanoma di spessore 0.8 secondo Breslow deve porre - nella spiacevole notizia del Melanoma - sicuramente una dose di ottimismo.

Purtroppo non possiamo selezionare la strada che deve compiere da questa sede, non per limitatezza di dati, ma poichè la stadiazione deve poter essere dettata dal suo dermatologo di fiducia.

Tutte le indagini che ha citato sono comunque in linea generale ottime e le ecografie dei linfonodi sono semplici e non invasive. Direi di ascoltare il suo dermatologo di fiducia.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le linee guida dicono che 0.75 secondo Breslow non si effettua il linfonodo sentinella, io avendo 0,8 devo farlo?
Ho letto da qualche parte che al centro di tumori di Milano addirittura il livello di riferimento è 1mm.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Grazie dott.Laino per avermi risposto e buon 2010