Melanoma cutaneo

Salve vorrei un vostro parere circa Il referto istologico del secondo intervento cui è stato sottoposto mio padre, al volto.

MELANOMA CUTANEO:
lentigo maligna
FASE DI CRESCITA ORIZZONTALE:
presente
FASE DI CRESCITA VERTICALE:
presente
SPESSORE (BRESLOW)
0,65 mm
LIVELLO (CLARK)
II
INFILTRATO LINFOCITARIO INTRATUMORALE (TIL)
non intenso (non-brisk)
ULCERAZIONE
assente
PIGMENTAZIONE
scarsa
REGRESSIONE
presente
MITOSI PER mm2
INVASIONE VASCOLARE PERITUMORALE
assente
NEVO ASSOCIATO
assente
MICROSATELLITOSI
assente
MARGINI LATERALI
iperplasia melanocitaria atipica su un margine laterale
MARGINE PROFONDO
negativo

Alla consegna di tale referto c'è stato solo detto di ritornare dopo sei mesi per un controllo dal chirurgo plastico, il quale oggi, al quanto sorpreso ci ha prenotato subito un allargamento.

Io vorrei capire se possiamo stare tranquilli o se dobbiamo fare altri accertamenti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che debba fare l'allargamento dei margini e studio del linfonodo sentinella (non mi è parso di vederlo).
Inoltre uno studio TC encefalo + collo + torace lo valuterei (anche se la patologia è in fase iniziale)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Oltre che essere preoccupatissima sono molto delusa ed arrabiata, come è possibile che alla consegna del referto istologico non mi siano state dette queste cose, anzi che era tutto apposto e mio padre è stato rimandato ad un controllo dal chirurgo plastico dopo sei mesi. i linfonodi non sono stati menzionati nè altri accertamenti. il tutto all' Istituto Nazionale dei Tumori. sono molto delusa ed ho molta paura.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con l'allargamento, ma probabilmente con uno spessore di 0,65 non dovrebbe rendersi necessaria l'analisi del Linfonodo sentinella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com