Incidentaloma 18 cm a 89 anni

Buona sera
Mio zio di 89 anni a causa di una caduta è stato sottoposto ad una tac che ha evidenziato la presenza di una massa di 18 cm di diametro vicino al surrene sinistro.

Ad oggi ha fatto sempre vita attiva, occupandosi del suo orto, galline comprese, e salendo addirittura sugli ulivi da potare, etc.

Negli ultimi mesi si era solo affacciata un po' di anemia ed a gennaio aveva ricevuto una sacca di sangue.

Il chirurgo ci ha proposto di operarlo, perché, indipendentemente dalla natura benigna o meno, la massa potrebbe crescere ancora.
Ci ha fatto inoltre presente la possibilità anche di togliere tutto il rene sinistro.

Esiste una terapia neoadiuvante per diminuire la massa?

Quali esami richiedere per risalire alla natura (benigna o meno) della massa?

Personalmente credo che convenga percorrere tutte le vie possibili per scongiurare un intervento chirurgico in un uomo di quest'eta' che ad oggi conserva una buona qualità di vita.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Senza "pungere" non si può avere una diagnosi di certezza. Sicuramente chi le ha proposto l'intervento, avrà valutato il paziente ed i pro e contro della procedura.
Inoltre in questi casi, se la diagnostica per immagine non si rivela dirimente, con l'esame istologico del pezzo si può capire il tutto.
Sui trattamenti neoadiuvanti dipende dal tipo istologico e comunque a 89 anni le chemioterapie non sono consigliate

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)