Tumore regione glottica (laringe)

buonasera.
sono una ragazza di 20 anni e a mio nonno è stato diagnosticato (per la seconda volta) un tumore alla laringe. Premetto che non ho davanti i fogli specifici, ed ammetto che quello che chiederò sarà un po "vago", ma provo a dire tutto quello che so anche se non è molto. circa 10 anni fa aveva avuto un tumore alle corde vocali, poi c'è stato un intervento ed è guarito anche se ha ancora disfonia. si è sempre tenuto sotto controllo e all'ultima tac di gennaio andava tutto bene. a giugno ha fatto un'altra tac perchè il medico ha visto qualcosa a occhio nudo, e qui è stato trovato un tumore "glottico laringine"(me l'ha detto mia nonna, non so se ha capito bene) sotto le corde vocali "con tumefazione di aspetto infiltrativo...". Ora, venerdì gli hanno detto che si deve operare il 27 agosto quando le verrà fatto un foro attraverso il quale respirerà e parlerà, e questo rimarrà per sempre. Ora, volevo sapere se non c'è una nuova soluzione, al posto del foro; ho sentito parlare di laser...non so. Vorrei un consiglio anche sul miglior centro in Italia per questo tipo di cosa,e all'avanguardia, insomma a chi posso rivolgermi per qualche metodo innovativo...se esiste...
ho anche sentito parlare dell'esistenza di una sorta di foro provvisorio, che dopo qualche mese è possibile richiudere...è vero?
grazie in anticipo.....
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

qualora l'intervento chirurgico sia possibile è assolutamente la cosa migliore da fare. Per i dettagli chirurgici è possibile postare la richiesta nell'apposita area dell'otorinolaringoiatria di questo portale.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie! allora mando lo stesso messaggio ma nell'area di otorinolaringoiatria ?