Parere contrastanti su apparecchio fisso e mascherine invisibili

Buongiorno, sono uomo di 25 anni, da un anno noto che i denti delle arcate superiori si stanno spostando in maniera abbastanza marcata.
Sono andato dall'ortodontista e mi è stato detto che ho inoltre un deciso morso profondo e un morso incrociato.
In funzione di ciò mi è stato detto che devo mettere l'apparecchio fisso, da affiancare all'uso di elastici.
È parere dell'ortodontista che le mascherine (gli allineatori trasparenti) non siano adatte per me in quanto non sono in grado di agire sui morsi incrociato e profondo.

Oggi sono andato da un'altra ortodontista per avere un secondo parere e mi è stato detto praticamente l'esatto contrario.
Mi ha sconsigliato l'apparecchio fisso a causa della sua aggressività sui denti e sulla struttura muscolare, e che le mascherine trasparenti sono migliori in quanto più progressive come trattamento e meno invasivo.

Sinceramente non so che fare, sono due pareri professionali contrastanti ed io non ho i mezzi per scegliere in una direzione o nell'altra.
Cosa mi potreste consigliare?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non so dirle quale tipo di trattamento è il più adatto nel suo caso: non l'ho visitata.

Ma le posso dire che gli allineatori trasparenti sono una OTTIMA SOLUZIONE, forse la MIGLIORE per risolvere i morsi incrociati, e almeno pari all'ortodonzia fissa per risolvere i morsi profondi.

Questo in linea generale.
Determinante invece l'esperienza specifica del professionista su ogni tipo di trattamento: c'è chi ne ha poca con gli allineatori, e chi molta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Formentelli,

La ringrazio della risposta. Che cosa mi può dire rispetto alla presunta eccessiva aggressività dell'apparecchio fisso sui denti e sui fasci miscuolari? Mi è stato detto che tali impianti sono addirittura deleteri per i muscoli della bocca, al contrario degli allineatori. Inoltre mi è stato anche detto che l'apparecchio fisso sarebbe da evitare per me visto che lo smalto dei miei denti è molto rovinato. Questi fattori mi fanno preferite gli allenatori ma non so quanto effettivamente incidano
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sui muscoli sono equivalenti.

La domanda (che deve farsi l'ortodonzista) invece è:
"Dei movimenti da applicare ai suoi denti, con quale sistema è possibile ottenere lo spostamenti desiderati?"

E successivamente:
"Con quale sistema è più facile, economico, veloce, più tollerato e meno rischioso?"

E per ultimo:
"Vi sono altri fattori che mi possono suggerire di usare un metodo oppure l'altro?"

Ogni risposta è diversa da caso a caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)