Apparecchio di contenzione

Buongiorno, scrivo perché ho un dubbio sul mio apparecchio di contenimento.

Fin da piccolo ho sempre avuto svariati apparecchi, dopo aver completato il percorso, il dentista mi ha dato questo apparecchio contenitivo, sia per l'arcata superiore che quella inferiore, da mettere di notte.
Il problema è che mettendolo di notte, io non riuscivo a respirare, in quanto avevo ed ho tutt'ora il setto nasale deviato e molto spesso respiro dalla bocca mentre dormo rendendo praticamente impossibile l'utilizzo dell'apparecchio, così dopo poco tempo ho smesso di utilizzarlo.

Passati 6 anni, l'altro ieri, ho provato a rimetterlo per vedere se i denti si erano spostati.
pur entrando abbastanza bene sento i denti dell'arcata superiore spingere contro l'apparecchio, causandomi indolenzimento dopo averlo tenuto per 5h circa.
È normale tutto ciò, e l'indolenzimento è dato dal fatto che non lo mettevo da molto?

Inoltre ogni faccio il controllo dei denti con il dentista per carie ecc e in questo periodo non mi ha mai detto che si erano spostati.

Grazie mille
Cordiali saluti
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
È assolutamente normale.

I denti pur mantenendo la giusta occlusione, dopo il trattamento ortodontico,non sono inchiodati nell'osso e quindi soggetti a piccoli spostamenti.
Tutto ciò dopo 6 anni giustifica pienamente la difficoltà al riposizionamento del vecchio apparecchio di contenzione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in ortodonzia