Apparecchio dentale, domanda su.

Dottori buonasera,
Scrivo perché ho un dubbio e se possibile gradirei una risposta che lo risolva, tra circa 2 anni dopo aver terminato i lavori per risolvere una cattiva occlusione mandibolare desidero installare su i miei denti una apparecchio per migliorarne l'allineamento e quindi l'estetica. Il problema è che io pratico lezioni e attività di canto e volevo sapere se questa tipologia d'intervento (apparecchio dentale) compromette a quale livello questa attività.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per lo più gli apparecchi ortodontici che posson determinare, almeno all'inizio, problemi nella fonèsi sono quelli che prevedono una componente palatale. In genere la classica ortodonzia fissa attuata mediante brackets e filo ortodontico non determina problemi nella pronuncia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se la sua attività di canto è a livello professionistico, la problematica esiste.
Se è amatoriale, le differenze di fonetica che si verranno inevitabilmente a creare non sono gravi.
Per uno studente (semplificando), imparare a cantare la lirica con l'aria che circola in un certo modo in bocca piuttosto che in un'altra, non fa grande differenza.
Per un professionsita invece è tutto diverso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)