Rifinitura ortodontica

Buongiorno!!
Sono Anna e scrivo con l'account del mio ragazzo, Tempo fa ho intrapreso un trattamento linguale che purtroppo sta andando per le lunghe e non vedo ottimi risultati come promessi dal dentista, mi sono affidata ad un odontoiatra di roma dato che lavoro la molti giorni al mese e non ho avuto problemi a trovarne uno che usasse questo di po di ortodonzia.
Tra qualche mese vorrebbe togliermi l'apparecchio perche' a sentire lui sembra tutto ok ma purtroppo cosi' non e', ci sono parecchi denti non ben allineati stori di poco in varie inclinazione , uno da estrude 0,5mm etc etc , isomma anche lui tempo fa mi aveva proposto la rifinitura con mascherine invisibili dato che certi movimenti non riusciva e non riesce farli.
Io chedo e' normale tutto questo? devo pagarle io le mascherine , con un apparecchio vestibolare sarebbe stato meglio??..
GRazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile utente, per mia curiosità vorrei sapere quale tipo di apparecchio linguale è stato montato, se lo sà.
La rifinitura fà parte del trattamento ortodontico, quindi deve essere compresa nel preventivo fatto in fase iniziale.
Solitamente la rifinitura viene fatta con l'apparecchio fisso, vestibolare o linguale, perchè è la tecnica che permette la maggiore gamma di movimenti. Vestibolare e/o linguale direi che dipende più che altro dall'abitudine dll'ortodontista con le due tecniche, ma sono in grado sostanzialmente di fare le stesse cose. Piccole rifiniture possono essere fatte anche per comodità e brevità di trattamento con alcuni apparecchi mobili dopo aver smontato il fisso, come il positioner. Ma si tratta di PICCOLE rifiniture.
La rifinitura con una mascherina può essere utlizzata a volte per 1-2 denti, più spesso che in fase di rifinitura per piccole recidive a distanza di tempo, anche qui più che altro per brevità e comodità dell'ortodontista.
Penso che sia opportuno che ne discuta in maniera dettagliata con il suo ortodontista per capire insieme le sue esigenze e le proposte dell'ortodontista per soddisfarla

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it