Caduta denti da latte

Egrr. Sigg. Medici,
mia figlia di 6 anni ha cambiato un incisivo inferiore da latte con uno definitivo, ora, dopo un paio di settimane, sta cambiando anche l'incisivo vicino. Ho notato pero' che il dentino si muove poco ma che è gia' spuntato quello definitivo sotto, ovviamente che punta verso la lingua internamente essendo ancora presente quello da latte sopra.
Non è che in questo caso bisogna farla vedere ad un dentista per estrarre quello da latte, che con le mani 'non viene' perche ancora ancorato?
Grazie per un consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se il dente da latte (nel giro di un tempo ragionevolmente breve) non vorrà saperne di cedere il suo posto al corrispondente permanente in eruzione, sarà bene procedere all'estrazione onde lasciar uno spazio che verrà poi prontamente occupato dall'incisivo permanente.
Non si preoccupi se vede che il dente in eruzione è più spostato lingualmente rispetto al dente vicino, generalmente è sufficiente la spinta esercitata dalla lingua per promuoverne lo spostamento verso la sua posizione naturale.
All'età di sua figlia ortodonticamente parlando bisogna preoccuparsi di intercettare eventuali problemi di tipo scheletrico delle ossa mascellari lasciando la valutazione di quella che sarà la posizione dei vari denti ad un'epoca più avanzata quando cioè la bambina sarà in una fase più avanzata della permuta dentaria con tutti o quasi i permanenti presenti in bocca.
Una visita odontoiatrica è indicata.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta ed esauriente risposta.