Degli elastici ortodontici possono causare un'asimmetria cranio-facciale?

Salve, vi spiego la mia situazione: io avevo un problema ai denti per cui l'arcata superiore era più in avanti rispetto a quello inferiore; così, all'età di 11 anni, mi sono messo l'apparecchio; a 14 anni, dopo 3 anni di "semplice" apparecchio, il dentista mi ha fatto mettere ciò che avrebbe dovuto sistemare questo rapporto tra le arcate: gli elastici... peccato che lui non abbia trattato la situazione simmetricamente! Invece di farmi mettere un elastico per ogni lato, come vedo fare alle altre persone con gli altri dentisti, mi ha fatto tenere per circa un mese e mezzo quest'elastico soltanto sul lato destro. Adesso è da circa 3 anni che ho tolto l'apparecchio; posso anche dire che il problema tra le arcate è stato risolto... solo che, a seguito di questo posizionamento monolaterale dell'elastico, le articolazioni di tutta la faccia sono state coinvolte e "tirate" verso destra, per cui ogni osso del volto è "deviato" verso questo stesso lato: scatola cranica, mandibola e molte altre ossa di rilevanza, per così dire, minore, sono tutte girate a destra (come l'arcata dentale stessa, ad esempio)... Il problema estetico non mi turba affatto, ma il fatto è che questa asimmetria generatasi mi fa soffrire tantissimo: di notte sono costretto a dormire sul lato destro (cioè quello verso cui le ossa tendono) perché il lato sinistro, "schiacciato", mi fa male; allo stesso modo, quando sono seduto, appoggiato su un qualunque tavolo con il braccio, posso reggere la mia testa soltanto con la mano destra nella parte destra, perché l'appoggio nella parte contraria mi dà un fastidio inimmaginabile... Quello che tengo a precisare è che io sono certo che sia colpa degli elastici, perché prima ero perfettamente simmetrico: dormivo come volevo, mi appoggiavo come volevo, mi specchiavo e lo ero! Di conseguenza, come immaginate, c'è un'unica soluzione a tutto questo: desidero soltanto che un dentista fra voi mi metta, per un certo periodo di tempo, un elastico sul lato sinistro per cercare di controbilanciare e rispostare le ossa nella giusta direzione, tanto, cosa può succedere? Al massimo l'arcata superiore si sposterebbe un altro po' verso dietro... Inoltre non mi importa; sono disposto a correre ogni rischio. Ho cercato altre soluzioni ma purtroppo non ne esistono. A ciò aggiungo che mi è stato detto da parte di alcuni dottori che posseggo un'iperlassità articolare e un'iperelasticità ossea, quindi magari questi elastici avrebbero potuto trovare un "terreno fertile" per rovinarmi... Nessuno ha mai avuto a che fare con situazioni del genere? Oppure è totalmente impossibile che un elastico ordodontico abbia queste ripercussioni? E, in tal caso, quale pensate che sia la vera causa? Contattatemi anche in privato se volete, e non fatevi problemi se non siete della mia zona, non è detto che vi escluda a prescindere! Sono disposto a qualunque cosa pur di tornare come prima! Vi prego...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la valutazione ortodontica prima di inziare una cura anche parziale è molto articolata ed oltre alla visita richiede impronte foto e indagini radiografiche.
attualmente lei è a fine crescita scheletrica per cui anche volendo e non è detto che qualche collega pensi di farlo l'effetto degli elastici a questa età e sicuramente diverso e ridotto o nullo
quanto possa dipendere di quanto da lei riferito dall'uso asimmetrico degli elastici che non può certamente essere comparabile ad altri pazienti, e quanto alla sua tendenza di crescita scheletrica a nessuno di noi è dato a sperlo
si affidi ad un bravo gnatologo che studi attentamente il suo caso e i disturbi da lei riferiti e valuti quale possa essere la terapia idonea e se effettuabile, con questi disturbi quella ortodontica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it