Estrazione premolari

Buona sera
Ieri mi sn recata presso 2 studi dentistici per far fare una visita a mia figlia chiedendo se dovesse mettere l apparecchio nel primo mi hanno detto che la bambina per raddrizzare i denti avrebbe dovuto estrarre 4 denti due premolari arcata superiore e 2 denti del giudizio inferiori alla fine del trattamento qualora fossero usciti per un affollamento e per male occlusione ecc mentre altro dentista mi dice che risolverà il problema dei denti di mia figlia senza estrazioni in quanto ce spazio a sufficienza di chi mi devo fidare? Come faccio a decidere serenamente?grazie attendo un consiglio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico.La diagnosi di malocclusione non è riportata(1a classe con affollamento,2a classe con proalveolia?)né l'età della ragazza.La diagnosi ortodontica si basa sull'analisi dei modelli in gesso,sulle rx,in particolare il telecranio,sul tracciato cefalometrico,VTO,sull'analisi degli spazi,abitudini viziate e quant'altro.E'
stato fatto tutto questo?Senza esame approfondito è impossibile parlare di estrazioni o meno.Si faccia scrivere tutto dettagliatamente(diagnosi e piano di cura)e ci interpelli se crede.In caso dubitativo senta un terzo Ortodontista.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Dal suo racconto mi pare di capire che in un giorno ha fatto due visite. Deduco quindi che in nessuno dei consulti sia stato fatto uno studio del caso (come detto dal collega rx+ foto+ modelli+ tracciato) indispensabile per scegliere la terapia ortodontica e quindi per dirimere il dubbio estrazioni o non estrazioni...

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Allora mia figlia ha 11 anni e mezzo è il primo specialista in base solo all ortopanoramica e alla visita mi ha diagnosticato classe 2 dento-scheletrico , ipermaxilla e retrusione mandibolare e ha detto che senza estrazione nn avrebbe nemmeno provato a toccarla in quanto i denti una volta allineati sarebbero usciti ancora più in fuori ,mentre secondo medico sempre dopo visita e ortopanoramica mi ha scritto terapia per arcata prima fase poi seconda fase terapia fissa e con nessun bisogno di estrazione no cmq in tutti e due i casi nessun calco e studio del caso tra l altro con due preventivi molto diversi come costo
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Lo Specialista a cui rivolgersi è l'Ortodontista,che sia in possesso di specialità o perfezionamento nella Branca,non il maxillo,nè l'odontoiatra generico.Non si fà diagnosi e piano di cura con l'Ortopanoramica.Si rivolga a professionisti competenti.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
' mi sono rivolta a due medici specializzati in ortodonzia nn al dentista generico cm leggo ora che nel secondo preventivo prima del inizio del lavoro saranno eseguiti analisi cefalometrica studio del caso ortopantomografia teleradiografia
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come detto per la valutazione di un caso è fondamentale la rx telecranio L-L e il tracciato, una valutazione (sempre sulla radiografia citata) dello stadio di crescita e quindi della presenza o meno di crescita residua (siamo in ritardo rispetto all'età ideale di intervento, ma potrebbe ancora essere presente crescita), la sovrapposizione della telecranio e della foto per una valutazione del profilo ecc...
Mancano molti dati e serve dedicarci del tempo!
Nello specifico ad esempio come faremmo a sapere se la terapia "prima fase" dispone o meno di crescita residua?
[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie cmq appena fatti questi esami ve li potrei inviare per tenervi aggiornati? Grazie per il tempo che mi avete dedicato vi auguro una buona giornata e Buon lavoro leggevo cmq che il dott Spinelli è più vicino noi abitiamo in provincia di Taranto lei fa consulti a Taranto o solo a Bari? Grazie rinnovo i miei saluti
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ho delle consulenze in altri studi.
Se desidera invii una mail all'indirizzo di studio che trova su questo sito specificando di dove siete precisamente e vi posso indicare lo studio più vicino