Malocclusione classe ii

Salve, sono una ragazza di 22 anni e presento una malocclusione di tipo II con denti superiori molto più sporgenti rispetto a quelli inferiori.

Premetto che sono in cura da un ortodontista dall'eta di 8 anni e ho portato apparecchio mobile, apparecchio fisso, baffo e ora come mantenimento bite sopra e mascherina trasparente sotto.

Dopo aver rimosso il fisso (a circa 15 anni; tenuto 2 anni) la situazione sembrava essere abbastanza risolta. Da allora però con il passare del tempo i denti superiori sono peggiorati nuovamente e il diffetto è tornato ad essere evidente.

Volevo chiedere se c'è ancora la possibilità di intervenire ortodonticamente visto che da quello che vedo è come se la mia bocca sia ancora in crescita visto che la situazione non si stabilizza ancora.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sette anni di terapia ortodontica sono un po' troppi per poi tornare allo status quo ante.Probabilmente era non congruo il piano terapeutico oppure sono state tralasciate ad esempio abitudini viziate spesso trascurate quali ad esempio la deglutizione atipica.Poiché on line senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile fare ipotesi o fornire chiavi di lettura corrette,
il consiglio è quello di interpellare un esperto Ortodontista per una valutazione clinica e per poter rispondere al suo quesito.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr.ssa Sabrina Giuliano Dentista, Medico estetico, Ortodontista 18 3
Gentile utente, le recidive post- terapie ortodontiche sono molto comuni, specie se non si è intercettata la causa che ha portato i denti ad assumere quella posizione all’interno del cavo orale. Personalmente mi avvalgo della terapia con bioattivatore miofunzionale per i casi di recidive. Chieda un parere al suo ortodontista di fiducia a riguardo.
Cordiali saluti,

Dr.ssa Sabrina Giuliano

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le recidive non sono comuni,lo diventano nel momento in cui è errata la diagnosi,con conseguente piano di cura incogruo.Come in tutte le branche della medicina,esiste un postulato: prima diagnosi,poi terapia.
Se si ha una recidiva vanno ricercate le cause , poi si deciderà quale opzione terapeutica è migliore per quel paziente.

Cordialmente