Canino incluso palatale

Buonasera, volevo informazioni su un canino palatale incluso ho la tac dalla quale è risultato che ha la radice situata superiormente agli apici radicolari dei denti 15 e 14 e con corona situata posteriormente alle radice dei denti numero 11 e 12. il canino da latte è caduto a dicembre 2013 ho 33 anni, tac: corrispondenza della espulsione dentaria è osservabile evidente area riassorbimento osseo. cosa significa mi cadranno i denti vicini, dovrei mettere un ponte potrei avere problemi futuri, ringrazio
volevo info anche per sapere se è possibile tirarlo giu con l'apparecchio ma mi hanno detto che è messo per orizzontale e non mi assicurano niente.
mettere un ponte un po mi dispiace limare i denti vicini e ho paura che il canino incluso vada a dar fastidio alle radici di questi due denti e che un domani abbia buttato via i soldi del ponte perché mi tocca estrarlo comunque, mi hanno detto che in gravidanza questi denti inclusi si possono muovere. stare due anni con l'apparecchio e poi non scende e un problema grosso. cosa mi consiglite magari mettere un dente unico provvisorio quelli da 200e quanto durano per coprire il buco e vedere sto dente che fa?? grazie mille saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" e vedere sto dente che fa??" Quel dente lì incluso da solo temo farà poco e se qualcosa farà non sarà qualcosa di bello, potrà dar luogo a cisti follicolari e riassorbimento radicolare degli elementi con i quali entra in contatto. Di certo in quella posizione e alla sua età non scenderà da solo.
Le soluzioni allora son due:
1- estrazione dell'incluso e ripristino protesico del dente mancante (lei ha parlato di ponte ma molto probabilmente la soluzione migliore è un impianto)
2- tentativo di disinclusione chirurgico-ortodontica del canino incluso con suo riallineamento in arcata.
La seconda soluzione in termini biologici sarebbe da preferire ma come le han giustamente detto non è sicuro che il canino "scenda" e anche nella migliore delle ipotesi è necessario fare un trattamento ortodontico della durata di qualche anno.
Avessi io un canino incluso tenterei senz'altro la seconda soluzione che se va bene le restituisce un dente naturale al posto di una protesi.
Si faccia seguire da un dentista serio e preparato che la consiglierà al meglio aiutandola nella scelta del piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Gentile utente a sfavore dell'ortodonzia depongono la sua età e la posizione del dente come la descrive.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/