Apparecchio fisso

salve,
ho 31 anni e da circa 3 anni ho voluto rimettere l'apparecchio fisso (non ho optato per invisiling per costo e perche' sono pigra, quindi avrei rischiato di non portarlo correttamente) perche' i miei denti hanno avuto uno spostamento importante e quindi anti-estetico. Premetto che all'eta' di 19 anni ho gia' intrapreso un'ortodonzia complicata (avevo una masticazione inversa di terzo grado) che poi ho terminato brillantemente dopo 2 anni e mezzo circa (il mio dentista di allora aveva portato il mio lavoro anche ad un congresso). Avevo un sorriso molto bello e denti drittissimi, che quasi mi invidiavano. Ora, quello che non e' riuscito a spiegarmi il dentista a cui mi sono rivolto (non e' lo stesso), i motivi per cui i miei denti dopo circa 7 anni si sono rispostati di parecchio, e portando anche la contenzione (lo splintaggio). Inoltre, ha messo l'apparecchio fisso solo nei denti davanti, da canini a canini e non nei molari e premolari, perche' mi ha spiegato che dopo una certa eta' non possono piu' spostarsi. Per creare pero' lo spazio, mi effettua periodicamente dello stripping, e questo non mi convince molto, perche' secondo me i denti possono avere delle conseguenze; inoltre piu' volte gli ho chiesto se questo trattamento puo' essere invasivo e rovinarli in qualche modo, ma mi ha detto che limare i denti non comporta conseguenze perche' la lima e' apposita e sottile.
Inizialmente quando abbiamo intrapreso il lavoro di ortodonzia, mi disse che avrei finito il lavoro in circa 1 anno, e invece sono passati quasi 3 anni, nonostante i denti abbiamo vuoto poco spostamento, e a volte spostando un dente se ne storta un altro..detto questo, il mio lavoro sembra piu 'complicato di quello che sembrava, e non so se rivolgermi ad un altro specialista anche solo per una visita di controllo o preventiva. Se cosi' fosse, pero' non saprei da chi andare, anche perche' vorrei davvero capire cosa ha portato a 30 anni lo uno spostamento cosi' importante dei denti, avendo comunque fatto un lavoro molto difficile in precedenza.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Darle una risposta specifica non è possibile senza conoscere il suo caso clinico, la recidiva che ha notato al termine del primo trattamento ortodontico è con tutta probabilità dovuta al mancato raggiungimento di un corretto equilibrio muscolo-occlusale cioè della posizione della lingua e di come i denti appoggiano tra loro.

Le perplessità che dimostra con il secondo trattamento ortodontico sono anche le mie perchè non penso che sia stata effettuata una diagnosi corretta e si stia invece procedendo a tentativi

"ha messo l'apparecchio fisso solo nei denti davanti, da canini a canini e non nei molari e premolari, perche' mi ha spiegato che dopo una certa eta' non possono piu' spostarsi"
"mi effettua periodicamente dello stripping"
"quando abbiamo intrapreso il lavoro di ortodonzia, mi disse che avrei finito il lavoro in circa 1 anno, e invece sono passati quasi 3 anni"
"a volte spostando un dente se ne storta un altro"

Ritengo utile che si rivolga, per un secondo parere, ad un collega esperto che pratichi l'ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la sua risposta.

saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Specifico meglio i suggerimenti dello stimato amico dr. De Carli, sempre impeccabile e diplomatico, in un linguaggio più diretto: il mio.

Secondo parere: Questo secondo sarà l'unico da considerare perchè il primo conta come come il due di picche a briscola di fiori.

Collega esperto: Appunto. Per fare il dentista e l'ortodonzista occorre capirci qualcosa. E il primo... Lasciamo stare. Ha capito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)