Dente da latte in età adulta e intervento ortodontico

Gentili dottori,
ho 31 anni e circa 11 anni fa,durante una visita odontoiatrica, il medico mi disse che avevo (ed ho) ancora un canino da latte (il canino definitivo si trova dietro il canino deciduo). L'odontoiatra mi disse che mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento ortodontico. Tuttavia, lui affermò che, dato che il dente da latte non dondolava e non mi dava alcun tipo di problema, avrei potuto lasciare le cose come stavano. Da circa due mesi, il dente caduco, in seguito all'impatto con la scorza della pizza, ha iniziato a dondolare. Adesso, ho paura di perderlo e di rimanere con un buco tra i denti.
In cosa consiste l'intervento ortodontico? È in anestesia locale, vero? E se decidessi di non fare nulla, cosa potrebbe succedermi? Rischierei di perdere anche gli altri denti? Ovviamente il dubbio scaturisce dal fatto che il canino con radice è situato nettamente dietro gli altri denti, fuori dalla linea dell'arcata dentale. Dopo l'intervento, dovrei mettere l'apparecchio ortodontico?
Aspettando un vostra cordiale risposta, e scusandomi per il disturbo, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
In realta' dovrebbe mettere l'apparecchio prima della caduta del dente deciduo ( da latte ) e predisporre il tutto affinché possa essere raggiunto il canino definitivo chirurgicamente e con la trazione ortodontica posizionato al suo posto dopo l'estrazione del canino da latte
Ovviamente non conosco la realta' del suo caso ma in. Linea di massima se le condizioni amatomiche lo consentono questa e' la prassi
Ovviamente non facendo nulla arrivera' il momento in cui caduto il dente deciduo rimarra' con il "buco"
Il consiglio quindi e' di programmare il tutto
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Spettabile dott. Finotti,
La ringrazio di cuore per la Sua esauriente e gradita risposta.
Cordiali saluti.
Utente 120692